Mattia e la scatola delle parole magiche

Ente Promotore

La Memoria del Mondo Libreria Editrice

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Offrire ai ragazzi un’azione che crei motivazioni nuove alla lettura per renderli consapevoli dell’importanza del leggere. La lettura non è un esercizio scolastico, ma un’attività che permette di scoprire Mondi Altri, modi di vivere e di pensare diversi. Aiuta a riflettere su se stessi, sugli altri e sulla condivisione delle opinioni. Mattia ha sei anni, a scuola sta imparando a leggere e a scrivere. Vivace e curioso, è un campione con il pc, il tablet e lo smartphone. Eppure non conosce le parole magiche. Un sabato mattina al supermercato, Mattia con il papà Fulvio incontra l’uomo della sicurezza che gli regala una scatolina misteriosa. All’interno, 35 lettere e un biglietto delle istruzioni. Inizia così il gioco per scoprire le Cinque Parole Magiche che gli permetteranno di ricevere un premio davvero speciale. Sì, le Parole Magiche. Quelle semplici parole che ci consentono di vivere in armonia con gli altri. Le parole per contraccambiare l’affetto, l’amore, il rispetto. Le parole della gentilezza. - Una lettura animata coinvolgente, a cura dell'autore, con slideshow delle illustrazioni presenti nel libro PAROLE IN SCATOLA (ed. La Memoria del Mondo). È necessario un videoproiettore o una LIM. - Laboratorio creativo LA SCATOLA DELLE PAROLE MAGICHE I bambini costruiranno la “Scatola delle parole magiche” proprio come Mattia. - ALTA LEGGIBILITÀ Il testo è stato scritto utilizzando il font EasyReading® su licenza autorizzata, un carattere tipografico che supera le barriere di lettura.

Tempistiche

Un incontro della durata di 60/75 minuti nel corso dell'anno scolastico. La data sarà concordata con gli insegnanti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

- Computer fornito dall'ente promotore - Materiale per il laboratorio

Risultati Attesi

L'incontro con l'autore offre ai ragazzi l'occasione di conoscere la personalità, altrimenti nascosta o anonimamente presentata nel libro, di chi produce scrittura, favorendo il contatto con l'opera e la relativa contestualizzazione. Le storie, i personaggi, i luoghi, il narratore. E poi... retroscena, illustrazioni, segreti, spunti, curiosità. E se mettessimo in scena una lettura animata? Mirko racconta come nascono le sue storie: un mirabolante viaggio alla scoperta della Creatività.

Libro e Autore

Parole in scatola, Mirko Montini, La Memoria del Mondo Editrice

Note

Ogni scuola che si iscrive garantisce l'iscrizione di almeno 3 classi. Solo per questo progetto è necessario inserire le 3 classi partecipanti nello stesso modulo.

Possibilità di accordarsi per aggiungere classi.