Premio "Storia e storie delle scuole"

Ente Promotore

Rotary Club Milano Sud Ovest / Rotary gruppo 3 Milano / Metamorfosi editore. In collaborazione con Questura di Milano e Ufficio Scolastico Territoriale

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Presentazione e discussione della seconda edizione del Premio riservato alle scuole pubbliche, paritarie e internazionali del territorio di Milano "Storia e storie delle nostre scuole". Le scuole superiori del territorio metropolitano sono invitate a realizzare un elaborato sulla storia del proprio istituto, una sorta di memoria documentaria e iconografica, con la finalità di creare un vero e proprio archivio degli istituti milanesi storici o di recente costituzione. 

Il progetto ha ricevuto il plauso e l'incoraggiamento del Ministro dell'Istruzione. I migliori elaborati verranno pubblicati in un volume.

L'evento costituisce la terza fase di un percorso storico-culturale-formativo che vede il restauro della campana del Manzoni e la pubblicazione del libro "La campana del Manzoni" come momenti propedeutici allo sviluppo del contest che vede coinvolte le classi di diversi Istituti milanesi con l'obiettivo di creare interesse sui momenti storici che hanno caratterizzato le proprie scuole.

Tempistiche

Giovedì 16 novembre 2017 in occasione di  BookCity per le Scuole, l'evento richiederà un tempo stimato di 2 ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

"La Campana del Manzoni", Brochure del Premio e copie dei libri premiati nella prima edizione

Risultati Attesi

Un elaborato libero sulla storia del proprio Istituto scolastico (fondazione, eventi, docenti e allievi che hanno lasciato il segno) tramite la consultazione di archivi, materiali iconografici, pubblicazioni precedenti... Un lavoro di ricerca di gruppo che da una parte deve consentire una migliore conoscenza della propria realtà scolastica, e dall’altra dare avvio a un possibile “archivio storico e documentario” delle istituzioni scolastiche superiori di Milano.

Libro e Autore

AA. VV., "La campana del Manzoni", volume a cura di Gianni Rizzoni, Editore Metamorfosi.