Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere

Ente Promotore

Philo - Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Laboratorio Formentini per l'editoria (via Formentini 10, Milano)

Numero massimo iscrizioni

40

Obiettivi e descrizione progetto

Davvero la nostra è l'epoca della fine delle grandi narrazioni? E allora qual è l'orizzonte di senso, il mito all'interno del quale ci muoviamo? Romano Màdera e Moreno Montanari propongono due incontri per provare a capire quali echi riverberano nella nostra concezione di formazione e nelle nostre implicite cornici di senso, per imparare a posizionarsi rispetto ad essi e dar loro un nuovo possibile orientamento. 

  • Moreno Montanari: Esercizi per la piena fioritura della propria umanità (8 febbraio 2018, ore 15-17) 

Il mondo greco ci consegna un'idea di virtù che non è legata a ciò che si fa ma a come lo si fa e una concezione di realizzazione di sé, eudaimonia, che mira ad attualizzare la nostra vocazione umana, al di là di ogni specialisimo, nel riconoscimento dei propri limiti e del radicamento nella polis e nel mondo. Non ci lascia solo un orizzonte di riferimento che, opportunamente ripensato, risulta ancora attuale ma anche una vasta gamma di esercizi etopoietici per dare forma a ciò che siamo. Una paideia, una formazione, di grandissima attualità. 

  • Romano Màdera: Dal non senso al senso. Proposte per uscire da nichilismo (20 febbraio 2018, ore 15-17) 

La morte di Dio e il nichilismo che ne consegue sembrano costituire, come Nietzsche stesso diagnosticò, il mito del nostro tempo. Esse ci consegnano un mondo di valori e di principi che appare irrimediabilmente frammentato, privo di fondamento, incapace di guidare la vita e ancor meno di fare mondo. Interrogarci sul senso e l'eredità di questo snodo cruciale della nostra vicenda esistenziale, individuale e collettiva, può permetterci di rinnovare una ricerca di senso che sappia tenere insieme, in forma nuova, quanto si salva dalle macerie dell'archittettura di pensiero sulla quale, per secoli si è fondata, la nostra cultura. Romano Màdera e Moreno Montanari sono analisti filosofici, docenti della scuola Philo per analisti biografici ad orientamento filosofico, e saggisti di numerosi testi tra filosofia e psicologia del profondo. Ideatori e formatori di Mitobiografica. Scuola del mestiere di vivere, proporranno i due incontri proprio da una prospettiva che cerca di tenere insieme l'orizzonte di senso nel quale ci muoviamo collettivamente e la nostra personale vicenda biografica.

Tempistiche
  • 8 febbraio 2018, ore 15-17: Moreno Montanari, Esercizi per la piena fioritura della propria umanità
  • 20 febbraio 2018, ore 15-17: Romano Màdera, Dal non senso al senso. Proposte per uscire da nichilismo
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

-

Risultati Attesi

-

Libro e Autore

-