Raccontare le vite degli altri

Ente Promotore

Les Mots Libres edizioni

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Il racconto delle vite vere, la biografia, è un genere sempre più praticato nei libri destinati ai lettori ragazzi e giovani. Ma la scrittura di un racconto biografico può declinarsi in tanti modi, arrivare da materiali e intenzioni diverse, prendere le forme e le strade più disparate. Partendo da "Nel paese di Mister Coltello", che è racconto biografico ma non solo, Federica Iacobelli ripercorrerà il lavoro con la biografia anche in altri casi, da autrice e da lettrice. Perché, quando si tratta di scrittura, è di lettura che si parla soprattutto: di cosa piace, dispiace, colpisce, disturba, ossessiona o emoziona in un racconto che si sa essere fatto anche di una vita realmente vissuta.

Tempistiche

Giovedì 16 novembre 2017 in occasione di BookCity per le Scuole. Durata dell'incontro: 90 minuti

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia omaggio de “Nel paese di Mister Coltello” per gli insegnanti.

Risultati Attesi

Conoscere le varie forme in cui può declinarsi un testo biografico.

Libro e Autore

"Nel paese di Mister Coltello" di Federica Iacobelli, illustrato da Leonard, Les Mots Libres edizioni (www.lesmotslibresedizioni.it)

Note

L'incontro si concentrerà sulla letteratura per ragazzi relativa al genere biografico: sarebbe auspicabile che i ragazzi avessero già letto un testo di natura biografica (a scelta).