Sceneggiare la poesia: Voci e Luoghi dei poeti contemporanei

Ente Promotore

Archivio Dedalus

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

In occasione del progetto “Book city Scuole”, l’Archivio Dedalus propone la presentazione delle video-interviste di Franco Loi, Giampiero Neri, Luciano Erba e Giovanna Bemporad (di cui abbiamo anche delle copie sottotitolate), con lo scopo di far emergere il legame tra cinema e poesia, due forme di linguaggio comunicanti. Il connubio trovato tra queste due arti apparentemente lontane è documentato nell’opera "La vita sorpresa", che raccoglie i dati sui materiali cine-video sulla poesia e i poeti italiani dal 1914 al 2010. 

L’intenzione del progetto è di proporre in modo innovativo il lavoro poetico italiano contemporaneo attraverso il mezzo cinematografico:  

  • per le scuole medie, il progetto coinvolgerebbe gli alunni nella messa a punto di una sceneggiatura o di uno storyboard semplice, costituito da tre o quattro inquadrature, per sperimentare direttamente un possibile modo di sceneggiare i versi. Alcuni elementi di queste idee di sceneggiatura potranno essere utilizzati per la creazione di segnalibri sul tema “Voci e Luoghi dei poeti contemporanei”. 
  • per gli studenti delle scuole superiori, si propone un’indagine accurata sul linguaggio, con approfondimenti filologici, in modo da individuare spunti per una interpretazione video dei testi affrontati. Dopo l’illustrazione sul modus operandi seguito per realizzare le opere cine-video proiettate, vi sarà un confronto sulle nuove prospettive aperte dal lavoro svolto dagli studenti stessi.
Tempistiche

Il progetto si può sviluppare su 2 o 3 incontri, coordinando il lavoro assieme agli insegnanti. Il primo passo è far pervenire i materiali cartacei e video agli studenti che procederanno a una produzione successiva. L’elaborazione del progetto terrà conto della formazione scolastica, dell’età dello studente e dell’estensione che si vuole dare all’impegno.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Nessuno (vedi info utili)

Risultati Attesi

L’Archivio Dedalus si augura che, in seguito a questo percorso, le scuole partecipanti continuino ad approfondire tali temi interlinguistici con la creazione di un piccolo archivio o biblioteca che conservi la raccolta di opere cine-video sulla poesia.

Libro e Autore

Collana "Voci e luoghi" con documentari in dvd. Autori G.Bemporad, F. Loi, G. Neri, L. Erba. Co-autore V. Pezzella.

Note

L’archivio Dedalus evidenzia che la conoscenza dei materiali forniti inerenti al progetto è fondamentale per lo svolgimento delle attività dello stesso.

Segnaliamo che l’opera video su Giovanna Bemporad può coinvolgere più facilmente alunni non udenti, essendo provvista di sottotitoli.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE