Se faccio capisco_Elementari

Ente Promotore

IpR - SIT

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Ciascun allievo contribuisce in modo personale al lavoro. Progetta, interpreta e racconta la propria attività nelle diverse fasi  e segue ed ascolta quanto realizzato dai compagni di classe. 

Obiettivi comuni alle diverse attività: 

  • Imparare a domandare, ascoltare e riflettere nel fare rispettando regole ed indicazioni; 
  • Conoscere le proprie abilità per migliorarle operando nel rispetto dei compagni e di sé stessi; 
  • Imparare a realizzare, rappresentare, comunicare ed a ripercorrere le diverse fasi di ogni attività.

L’obiettivo è di fornire occasioni per creare, vedere, sperimentare ed esprimersi nel laboratorio, con diverse tecniche e linguaggi sarà raggiunto attraverso la realizzazione finale di un libro dell’alunno, caratterizzato da: una copertina individuale ed un fascicoletto delle singole attività. Foto e giochi realizzati, con e per gli studenti, consentiranno la riproduzione, diffusione e pubblicizzazione dei risultati e delle attività di tutta la classe.

Le attrezzature e la documentazione di tutte le diverse fasi sono raccolte in faldoni.

Tempistiche

Il calendario del progetto sarà da definire con il docente referente (tra ottobre a febbraio) in un incontro preliminare. 

Il progetto si sviluppa in incontri con gli allievi, tra ottobre e marzo.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

MATERIALI ed ORGANIZZAZIONE sono preordinati assecondando richieste e tempi degli allievi. Il reperimento dei materiali proposti e da sviluppare, come concordato col docente di ogni classe, è teso a fare scoprire a ciascuno le proprie possibilità operative e creative. Ogni attività è discussa in classe sulla base delle risposte date e di quanto realizzato, attraverso il confronto dei risultati e delle realizzazioni.

Risultati Attesi

I lavori di tutti gli allievi saranno utilizzati anche per realizzare materiale per la classe ed un libretto individuale. Con gli apporti personali alle diverse fasi sarà anche possibile la realizzazione di giochi.

Libro e Autore

da definire con il docente della classe