Selfie di noi. Come nasce un libro

Ente Promotore

Liceo Parini di Seregno

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Diffondere la passione per la scrittura e la lettura da adolescenti ad adolescenti. Il progetto prevede:

  • un primo momento di presentazione del libro "Selfie di Noi 6" da parte degli studenti attraverso letture e recitazione di passi scelti dal libro alternati a brani musicali suonati dal vivo dagli stessi alunni; 
  • un secondo momento costituito da laboratori in cui verranno coinvolti i giovani spettatori, che divisi in 5 gruppi (correttori di bozze, grafici, editor, marketing e servizio stampa) lavoreranno su brevi testi, provando a correggere i refusi, gli errori grammaticali e sintattici, a creare volantini e copertine e ad organizzare eventi e pubblicizzarli simulando il lavoro di una casa editrice .
Tempistiche

L'evento prevede una durata che può variare dalle 2 alle 3 ore da svolgersi in orario mattutino o pomeridiano. L'evento può essere proposto anche più volte nella medesima giornata o in giornate diverse.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libro. Fotocopie con cui svolgere i laboratori Strumenti musicali in possesso degli alunni.

Risultati Attesi

Promuovere l'interesse verso la scrittura di racconti e poesie e la passione per la lettura tra gli adolescenti. Promuovere una nuova forma di Alternanza Scuola Lavoro che diffonda cultura attraverso la riproduzione in piccolo delle attività di una casa editrice e l'elaborazione da parte degli studenti di alcuni prodotti editoriali.

Libro e Autore

Selfie di Noi 6 Liceo Parini Seregno Casa editrice Gemma Edizioni

Note

Per il laboratorio è consigliabile, ma non indispensabile, che gli alunni siano forniti di computer portatili. Il promotore ne metterà a disposizione un certo numero, se gli studenti hanno la possibilità di portarne qualcuno in più sarebbe d'aiuto allo svolgimento dell'incontro.

Il progetto in alternativa si può presentare anche nelle singole scuole per promuovere un nuovo modo di svolgere L' Alternanza scuola Lavoro.


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE