Un mondo di colori

Ente Promotore

Un libro in movimento

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - Scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il workshop ha come tema la simbologia dei colori. Faremo un viaggio attraverso la letteratura, la storia, l’arte e l’architettura, per scoprire quali credenze si celano dietro ogni tinta e persino i cambiamenti nell’evoluzione delle società che si riflettono attraverso i colori.

Perché le organizzazioni internazionali come ONU, Unesco, Unione Europea hanno optato per un simbolo blu?

Nell’antichità, come ci spiega uno dei grandi storici del colore, Michel Pastoureau, il blu non era considerato un vero colore a differenza del bianco, del rosso e del nero.

Perché si dice blu di paura (ho una fifa blu), rosso di collera, verde di rabbia, bianco come un lenzuolo? I colori possiedono significati e valori particolari che si sono modificati nel tempo e che esploreremo insieme agli studenti.

I colori possono anche influenzare le nostre scelte e il nostro stato d’animo, lo vedremo nel corso di una presentazione visiva di un’ora. Poi nella seconda ora gli studenti lavoreranno ad alcuni possibili abbinamenti di colori per un murales da realizzare nella loro scuola e in un parco giochi. Il workshop si terrà a fine settembre, poi in un secondo momento verrà realizzato uno dei murales.

Tempistiche

Workshop di due ore a fine settembre, in data da concordare.

In seguito verrà realizzato uno dei murales.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE