Una classe di supereroi. Storia di un bambino senza qualità.

Ente Promotore

Guanda

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Quando Pit arriva nella sua nuova classe si accorge che ognuno dei suoi compagni ha un potere: c’è chi cammina sui muri, chi diventa verde dall’imbarazzo, chi riesce ad ascoltare la lezione… dormendo! In questa classe in cui tutti sembrano supereroi, solo Pit non sa fare niente di speciale: come può un bambino senza qualità farsi degli amici con dei compagni così? Dopo aver letto la storia di Pit in classe si chiederà ai bambini di immaginare quale potere vorrebbero avere, descrivendolo e disegnandosi nella veste di supereroi! Al termine dei lavori gli elaborati dei bambini verranno impaginati per creare un registro della classe supereroica, da mostrare all’autore Gianni Biondillo quando verrà a scuola. Contestualmente i bambini potranno chiedere allo scrittore di soddisfare tutte le curiosità nate durante la lettura.

Tempistiche

L’incontro si terrà a scuola nel corso dell’anno scolastico, in data da concordare, e avrà durata di un’ora e mezza circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Verrà fornita una copia gratuita del volume per ogni classe partecipante.

Risultati Attesi

Il registro della classe supereroica.

Libro e Autore

Gianni Biondillo, Pit, il bambino senza qualità, Guanda

Note

Per poter realizzare il registro supereroico avremo bisogno di ricevere scansiti i disegni, che devono avere tutti orientamento verticale. In caso di descrizione scritta del potere, questa dovrà essere mandata separatamente in Word.