Una storia di immigrazione, integrazione e amicizia

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Libreria dei Ragazzi

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

OBIETTIVI: parlare ai bambini di un tema attuale come quello dell'immigrazione, visto attraverso il racconto di due bambini come loro, e partendo da una storia ispirata a un fatto di cronaca. Nel 2015, le foto di Adou, il bambino che cercava di varcare i confini dell’Europa chiuso dentro una valigia, hanno fatto il giro del mondo. Questo romanzo vuole essere uno spunto per per parlare ai più piccoli di immigrazione, integrazione e diritti dell’uomo. Ma non solo. La valigia di Adou è una bellissima storia di amicizia, che sa insegnare come negli occhi dei bambini non esistono confini. 

TRAMA: Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l’ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell’Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: dentro una valigia – una valigia che sarà proprio Oreste ad aprire. A voci alternate, Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati. 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Si prevede la lettura del libro in classe e l'incontro con l'autrice. 

L'AUTRICE: Zita Dazzi, giornalista per «La Repubblica», segue principalmente la cronaca e i temi sociali: molto apprezzati i suoi reportage, che le sono valsi diversi premi. Con Il Castoro ha pubblicato anche La banda dei Gelsomini, Bella e Gustavo (Premio Leggimi Forte 2015), Il mondo di Teo e un racconto della raccolta La prima volta che.

Tempistiche

Sarà messo a disposizione dell'insegnante il contatto dell'autore per concordare assieme il lavoro da impostare in classe, tra cui la lettura del libro, in vista dell'incontro.

L'incontro con l'autrice avverrà giovedì 16 novembre 2017, giornata di BookCity Scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda libro.

Risultati Attesi

Nessuno.

Libro e Autore

"La valigia di Adou" di Zita Dazzi

Note

Il progetto è rivolto alle 4 e alle 5 elementari.

L'incontro si terrà il 16 novembre presso la Libreria dei Ragazzi.