Accidenti, Manzoni

Ente Promotore

Università di Milano Bicocca, Centro Nazionale di Studi Manzoniani, Associazione Twitteratura

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Auditorium Università Bicocca - Casa Manzoni - a scuola

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

L’intento è di valorizzare l’immagine di Manzoni come grande scrittore civile, capace di mettere a fuoco con sorprendente lucidità questioni e dilemmi della realtà contemporanea; punto di partenza sarà il commento a un passo dei Promessi sposi (si veda il file allegato) grazie alla lezione di Mario Barenghi dal titolo "Una così bella occasione. Manzoni e la fenomenologia dell’egoismo" presso l’Auditorium dell’Università di Milano Bicocca, Edificio U12 via Vizzola 5, in occasione di BookCity Scuole 2018.   

Il pomeriggio, alle ore 14:30 avrà luogo alla Casa del Manzoni una visita guidata al museo; la conclusione è prevista intorno alle 16:30. Questa seconda attività è riservata a 2 classi. Le scuole interessate a partecipare all’incontro a Casa Manzoni devono segnalarlo via mail al promotore del progetto, una volta contattate. 

L’Associazione Culturale Twitteratura (http://www.twletteratura.org) propone poi un laboratorio sul tema della lezione, della durata di 2 ore, che si terrà presso le singole scuole, in giorno da concordare. Per una presentazione del laboratorio si veda il file allegato. Questa attività è riservata a 4 scuole (di Milano o provincia), per un massimo di 12 classi, che saranno sorteggiate dopo la lezione. Le scuole interessate a partecipare al laboratorio Twitteratura devono segnalarlo via mail al promotore del progetto, una volta contattate.

Tempistiche

15 novembre, ore 10,30: lezione presso l’Auditorium dell’Università di Milano Bicocca, Edificio U12 via Vizzola 5: Mario Barenghi, "Una così bella occasione. Manzoni e la fenomenologia dell’egoismo".

15 novembre, ore 14,30-17,30: incontro alla Casa del Manzoni (per 2 classi previa segnalazione al promotore)

A scuola, in giornate da concordare nelle 2 settimane successive a BookCity: Laboratorio Twitteratura, incontro sulla lezione della durata di 2 ore (per 4 scuole, max 12 classi in totale, previa segnalazione al promotore).

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda Tweet per il laboratorio

Risultati Attesi

L’Associazione Culturale Twitteratura realizzerà una raccolta in formato PDF delle riscritture prodotte dagli studenti nel corso dei laboratori.

Libro e Autore

"Promessi Sposi", A. Manzoni

Informazioni utili per gli insegnanti

Progetto riservato alle classi quarte e quinte.

Occorre segnalare via email la volontà di iscrivere la propria classe anche all'incontro presso Casa Manzoni del 15 novembre e/o al laboratorio di Tweettatura non appena verrete contattati dal promotore dopo la chiusura delle iscrizioni.