AICRON - Norcia e altri paesi fantastici riprendono vita dopo il terremoto grazie alla creatività dei bambini

Ente Promotore

Fondazione Francesca Rava - NPH Italia, Solferino Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sala Buzzati - Via Eugenio Balzan 3 - 20121 Milano

Numero massimo iscrizioni

7

Obiettivi e descrizione progetto

Il titolo dell’incontro proposto è il titolo di un libro frutto dei laboratori creativi tenuti nella scuola Primaria “De Gasperi - Battaglia” di Norcia e della creatività di 5 famosi autori per ragazzi italiani. Nato dall’impegno della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per i bambini di Norcia, soprattutto nella ricostruzione delle loro scuole e dal sostegno dell’Editore Solferino, è anche, e soprattutto, un libro di storie fantastiche da leggere ad altri bambini come loro. Le classi che interverranno assisteranno alla lettura animata di una delle 5 storie contenute nel libro da parte di un attore, alla proiezione di un video girato nella scuola elementare di Norcia, attraverso il quale conosceranno la realtà dei bambini che la frequentano e con cui saranno poi gemellati. Scopriranno così anche la situazione reale della vita del paese oggi, durante la ricostruzione dopo il terremoto del 2016, per capire le difficoltà, ma anche le risorse, che altri bambini come loro sono capaci di mettere in atto.

A pochi mesi dal terremoto del 2016 in Centro Italia, nel marzo del 2017, è stato organizzato un laboratorio intitolato “Un paese fantastico”, in cui gli alunni di alcune classi della scuola primaria dovevano pensare quali sono i luoghi, gli edifici, gli aspetti caratteristici di un paese, quindi immaginarne e realizzarne uno per classe, con la tecnica del collage. Da questi laboratori sono nati così 5 paesi, che ora sono appesi nelle loro nuove aule, nelle scuole consegnate poco dopo dalla Fondazione Francesca Rava. Il materiale prodotto durante i laboratori è stato poi distribuito a 5 famosi autori italiani che hanno inventato e scritto 5 storie, a partire dalle informazioni e dai collage dei paesi forniti dai bambini. Le foto dei paesi sono anche le illustrazioni del libro, che risulterà quindi fatto interamente a più mani dai bambini e dagli autori. 

Oltre alle 5 storie, nel libro è presente anche un diario della ricostruzione effettiva delle scuole operata dalla Fondazione Francesca Rava a Norcia, raccontato in prima persona dal team della Fondazione che ha organizzato e seguito i lavori. Si potrà conoscere così il circuito virtuoso creatosi innanzitutto tra le persone, quelle che lavorano nelle scuole interessate: le maestre, la dirigenza, il personale e i bambini, i responsabili del Comune e delle Istituzioni, i donatori e lo staff della Fondazione. Un esempio dell’Italia che funziona, collabora ed è in grado di ottenere in tempi brevi risultati importanti a beneficio di chi è in difficoltà.

La Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ha costruito nelle zone terremotate del Centro Italia 6 scuole, prima di un anno dalle prime scosse di agosto 2016, e ne sta realizzando altre due che saranno consegnate ai bambini a breve. La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza progetti, volontariato, sensibilizzazione sui diritti dei bambini. Rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale NPH Nuestros Pequenos Hermanos che da oltre 60 anni accoglie i bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno nei suoi ospedali e Case in America Latina, dove crescono con il motto “un bambino per volta, dalla strada alla laurea” . www.nph-italia.org 

I 5 autori che hanno scritto le storie presenti nel libro sono: Beatrice Masini, Giusi Quarenghi, Anna Sarfatti, Bruno Tognolini, Chiara Carminati, vincitori di importanti premi di letteratura per ragazzi.

Tempistiche

15 novembre 2018 in occasione di BookCity per le scuole alle ore 10.00; durata incontro: un'ora circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Omaggio di un libro per classe e gemellaggio delle classi che intervengono con altrettante classi della Scuola Primaria di Norcia “De Gasperi - Battaglia”.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"AICRON - Storie di una ricostruzione fantastica", Edizioni Solferino 2018