Alla scoperta dell'e-commerce con IBS.IT

Ente Promotore

IBS.it - Internet Bookshop Italia

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Scuola e Sede IBS.IT (Assago)

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto ha l'obiettivo di far conoscere l'e-commerce ai più giovani. I ragazzi di oggi hanno una naturale predisposizione allo sfruttamento della tecnologia e all'utilizzo quotidiano di soluzioni tecnologiche; tra queste anche "cercare su internet" ciò di cui si ha bisogno: documentazione per una ricerca, scarpe, la ricetta di una torta o il libro da regalare alla migliore amica. Conoscono il lavoro e le professioni che consentono loro di accedere a tutto ciò? IBS.IT invita i ragazzi delle scuole superiori a scoprire come funziona un e-commerce: il lavoro si svolgerà sia a scuola che presso la sede di IBS.IT. 

FASE1: 1-10 OTTOBRE La classe dovrà acquistare dei libri online: saranno consegnati all’insegnante dei voucher che consentiranno agli alunni (suddivisi in 5 gruppi circa) di acquistare dei libri, facendo tanti ordini quanti sono i gruppi di lavoro. I ragazzi navigheranno su IBS.IT sotto la guida del proprio insegnante e sceglieranno dei libri utili che resteranno in dono alla classe o alla biblioteca scolastica. 

FASE2: 15-25 OTTOBRE In trasferta presso la sede di IBS.IT: ai ragazzi sarà mostrato come si lavora per un e-commerce, quali sono le figure professionali coinvolte, il loro ruolo e i vari compiti. Al termine di questo percorso i ragazzi potranno accedere al magazzino di IBS.IT e, sotto la guida del personale specializzato, eseguire il picking e la composizione degli ordini che hanno fatto in classe. Riceveranno poi a scuola i pacchi con i libri ordinati! 

OBIETTIVO: far sì che i ragazzi possano comprendere il funzionamento di un e-commerce a 360° partendo dalla prospettiva del consumatore (FASE1) per arrivare poi alla comprensione dei processi operativi del seller (FASE2). IBS.IT è stata la prima libreria italiana online, dal 1998 è il sito più importante in Italia per la vendita di libri online e ha allargato il catalogo alla vendita di film, musica, giocattoli, videogames e cartoleria. Sarà sicuramente una bella esperienza!

Tempistiche
  • FASE1: 1-10 OTTOBRE 2018
  • FASE2: 15-25 OTTOBRE 2018
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Happy Card per l'acquisto dei libri. Il necessario per la composizione dell'ordine

Risultati Attesi
Libro e Autore