Appunti di viaggio

Ente Promotore

Lapis Edizioni

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

“Appunti di viaggio” è un progetto/laboratorio di scrittura creativa che si ispira all’omonimo libro di Pino Pace edito da Lapis Edizioni. I lettori saranno invitati a “mettersi in ascolto” e raccontare con diverse modalità piccoli e grandi viaggi. L’arte di fermare i ricordi, che segue la capacità di osservare il reale e ciò che ci circonda, vuole offrire ai ragazzi nuove chiavi di lettura nelle esplorazioni occasionali, così come in quelle quotidiane. L’incontro con l’autore prevede: - Lettura del libro e confronto con l'autore - Impostazione di un carnet de voyage - Impostazione e sviluppo di mappe narrative.

Tempistiche

Le date potranno essere concordate con l’autore in una data a scelta tra il 5 e 8 Novembre 2018. L’incontro ha una durata 1/1,5 ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

I materiali necessari per lo svolgimento del laboratorio saranno richiesti alla classe partecipante: quaderni, penne e matite.

Risultati Attesi

Il laboratorio guiderà alla produzione di un carnet de voyage e di una mappa narrativa.

Libro e Autore

Pino Pace, Appunti di viaggio, Lapis Edizioni

Informazioni utili per gli insegnanti

Gli insegnanti sono liberi di preparare i ragazzi precedentemente, utilizzando il libro e magari raccogliendo qualche domanda, oppure di giocare sull'effetto sorpresa. L’incontro, gratuito, vuole essere un’introduzione agli argomenti e alle metodologie trattate nel volume. L’appuntamento potrà essere occasione e punto di partenza per un percorso articolato in più incontri, a pagamento, da concordare con l’autore.