Bella e Gustavo: un racconto di solidarietà ispirato a una storia vera. Incontro con Zita Dazzi

Ente Promotore

Editrice Il Castoro e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Auditorium scuola professionale Galdus, Via Pomeo Leoni 2, Milano

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

IL LIBRO: Nino e Petra stanno vivendo al massimo la lunga estate che precede l’inizio delle superiori: gli amici, gli incontri al parco e in piscina, i programmi per le vacanze. Il resto del mondo sembra uno sfondo lontano. Finché la loro storia non si intreccia nel modo più imprevisto con la vita di qualcun altro: quella di un uomo, Gustavo, che vive fra le panchine e le baracche della grande città. Gustavo è incomprensibile, scontroso e taciturno, ma ha con sé un cucciolo adorabile, la piccola Bella, che Petra vorrebbe tanto per sé. Quando l’uomo all’improvviso scompare, Nino e Petra non si volteranno dall’altra parte. Una storia appassionante e attuale sul valore dell’amicizia, dell’accoglienza e della solidarietà. 

L'AUTRICE: Zita Dazzi, giornalista di Repubblica e cronista appassionata, è da sempre sensibile alle realtà degli emarginati e alle tematiche sociali. Autrice di libri per ragazzi come La banda dei gelsomini e La valigia di Adou dimostra anche in questo romanzo il suo grande impegno nel raccontare la società di oggi. 


Tempistiche

Da ottobre a dicembre.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda di presentazione dell' autore e del libro

Risultati Attesi

L’attività è inserita all’interno della Rassegna culturale del Premio Galdus, concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus ( https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). Dopo l' incontro gli studenti sono invitati a produrre un testo poetico o narrativo personale o a più mani da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 15 marzo 2019.

Libro e Autore

"Bella e Gustavo" di Zita Dazzi

Informazioni utili per gli insegnanti

È ammessa l'iscrizione di 1 classe per ciascuna scuola.

È richiesta la lettura del libro in classe prima dell’ incontro con l’ autrice per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura. Nel caso di adesione al progetto, sono previste condizioni d'acquisto agevolate. Per informazioni: Cristina Caponeri tel. 0229513529 | ilcastoro.desk@gmail.com

L’attività è inserita all’interno della Rassegna culturale del Premio Galdus, concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus (https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). Dopo l' incontro gli studenti sono invitati a produrre un testo poetico o narrativo personale o a più mani da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 15 marzo 2019.