Bookcity quartiere d'autore

Ente Promotore

Morellini Editore by Enzimi srls

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto, realizzato da Morellini Editore per BCM con la collaborazione della scuola media Tito Livio, Milano (via Monte Velino 2), è rivolto al Municipio 4 di cui la scuola media capofila fa parte ed è finalizzato alla realizzazione, da parte degli alunni di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado che vogliano aderire, di racconti ambientati nella propria zona. Lo scopo del progetto è duplice: l'obiettivo prettamente didattico è far acquisire agli alunni competenze narrative e di storytelling, attraverso un'esperienza nuova, “diretta”; l'altro obiettivo è legato al territorio, e consiste nel far conoscere, attraverso la voce narrante dei ragazzi, bellezze nascoste del proprio quartiere, la storia, le origini, anche di zone purtroppo bistrattate e a volte degradate. I racconti selezionati dalla Casa Editrice saranno pubblicati e presentati nell'ambito dell'evento finale a Bookcity. A tale scopo saranno stabiliti termini e modalità di invio dei lavori. I racconti possono rientrare in narrativa di genere o no, a discrezione del singolo partecipante. Le azioni di supporto da parte della Casa Editrice unitamente alla scuola capofila sono: 

- presentazione del progetto da parte di Mauro Morellini, editore 

- workshop di max 8 ore di scrittura narrativa 

- Divulgazione del #contest attraverso i canali social 

- Dilvulgazione del contest attraverso il sito della RedazioneZ4free 

I racconti dovranno essere inviati a redazionez4free@gmail.com

Tempistiche

- fine settembre presentazione del progetto da parte di Morellini Editore alle scuole che vorranno aderire; 

- a partire da ottobre: workshop di max. 8 ore di scrittura narrativa e divulgazione dei contest attraverso i canali social e la redazione della scuola capofila; 

- 15 novembre: in occasione della giornata di BookCity Scuole presentazione stato dei lavori in fieri

- maggio 2019: chiusura del progetto con pubblicazione in formato ebook dei racconti vincitori.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi

Racconti: i selezionati saranno pubblicati in un e-book di Morellini Editore.

Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto è rivolto principalmente alle scuole secondarie di I grado del Municipio 4 di Milano; le classi che possono aderire sono seconde e terze medie; i racconti sono individuali.

Ogni scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di 2 classi. In questo caso le classi dovranno iscritte tutte nello stesso modulo. 

Per le classi o gruppi di studenti che fossero interessati al contest ed eventualmente alla partecipazione al workshop, ma che non fossero riusciti ad iscriversi tramite BookCity Scuole c'è la possibilità di prendere contatti e accordi direttamente con la referente del progetto (referente presso la scuola Tito Livio: Ughetta Lacatena, u.lacatena@gmail.com - 338.5921728; redazionez4free@gmail.com).