"Bulloni" - Libri contro il bullismo

Ente Promotore

Round Robin Editrice

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la lettura e la discussione su alcuni passi dei libri della serie “Bulloni” si vuole sensibilizzare su temi come il bullismo e l’inclusione, andando oltre la morale e rovesciando lo stereotipo, con l’obiettivo di stimolare i “bambini difficili” a tirar fuori le loro capacità relazionali e i loro talenti. Si pone attenzione al rapporto educatore- bambino, con l’obiettivo di promuovere luoghi, momenti e attività in cui il bambino si senta valorizzato. Nella parte finale dell’incontro si insegnerà ai bambini a disegnare Bullone, il protagonista dei libri. Al termine dell’incontro si rilascerà agli insegnanti una scheda di lavoro per riflettere in classe sulle tematiche del libro.

Tempistiche

Singolo incontro con ogni classe di un’ora e mezzo. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi

Libro Bulloni-Corpo Speciale, scheda per docenti

Libro e Autore

Bulloni - Corpo Speciale di Giacomo Pucci e Valerio Chiola

Informazioni utili per gli insegnanti

Assicurarsi che i bambini abbiano fogli bianchi (magari con supporto di quaderni come appoggio), matite e gomme per realizzare il disegno finale di Bullone. 

Per quanto riguarda le scuole medie, il progetto è dedicato alle classi prime e seconde, mentre non è indicato per le classi terze.

Il singolo incontro con gli autori non permette di affrontare tutte le tematiche presenti nei libri, per questo si invitano gli insegnanti a proseguire la lettura del libro in classe con l’ausilio della scheda per docenti preparata dagli autori stessi (consegnata agli insegnanti al termine dell’incontro), in cui con domande e attività si intende stimolare la riflessione degli alunni.

Necessità tecniche
Proiettore , Computer