Classici, riassunti, ri-racconti

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il riassunto è l'incubo di ogni studente… Anche a ragion veduta, dato che scrivere (o leggere) un riassunto non è quasi mai divertente. Ma forse esistono metodi per imparare a fare riassunti appassionanti e nuovi. Come? Ricordando anzitutto che il ri-racconto, la reinvenzione e la rielaborazione sono il modo in cui, fin dalla notte dei tempi, le grandi storie sono state tenute in vita dall'umanità, tramandate dai genitori ai figli, per arrivare a noi.

Temi trattati: paura, avventura, amore, sacrificio, vendetta, famiglia. 

GLI AUTORI: 

Davide Morosinotto: è uno scrittore, traduttore e giornalista italiano autore di molti romanzi per ragazzi, e vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Frignano (2016), il Premio Gigante delle Langhe (2017) e il Premio Andersen (2017). 

Pierdomenico Baccalario: è uno degli scrittori italiani per ragazzi più riconosciuti in tutto il mondo. I suoi romanzi più noti sono quelli scritti sotto lo pseudonimo di Ulysses Moore, e tradotti in oltre sedici lingue. Per parlare insieme di storie che fanno paura a ragazzi che non hanno paura. Per ragionare sulla fiaba e sui diversi modi di raccontare una storia.

Tempistiche

Date da definire. Incontro unico per tutte le classi partecipanti dello stesso istituto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia staffetta del libro inviato agli insegnanti.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Attenti ai lupi" di Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto.

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.

Necessità tecniche
Amplificazione