Compagni di viaggio

Ente Promotore

iBVA e Liceo classico Alessandro Manzoni

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - Aula Magna, Liceo Manzoni, Milano

Numero massimo iscrizioni

12

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto illustra il lavoro di scrittura creativa e drammatizzazione svolto dagli studenti di una terza liceo classico insieme a un gruppo di ragazzi stranieri della scuola media. Gli studenti riportano la loro esperienza mettendo in evidenza come la cooperazione tra ragazzi di età e livelli socioculturali diversi abbia sviluppato le capacità di intervenire per risolvere le necessità del singolo e del gruppo, la capacità di correggere il lavoro in vista di un obiettivo finale, la capacità di rispettare le varie fasi di attuazione, nei tempi dettati dal gruppo, e infine di trasformare un lavoro culturale in un'attività ludico- creativa. Verranno proiettati filmati e fotografie che illustrano il lavoro del gruppo e, infine, si riproporrà la lettura di alcuni brani dello spettacolo.

Tempistiche

Il progetto verrà presentato al Liceo Manzoni in un unico incontro che si terrà in Aula Magna il 15 novembre dalle ore 11,30 alle ore 13.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Testi teatrali, disegni, fotografie.

Risultati Attesi

Copione teatrale composto da brani rivisitati de "Le Storie di Erodoto" da favole di tutto il mondo e da testi di fantasia. Disegni a tempera.

Libro e Autore

"Bruciare la frontiera", Carlo Greppi ed. Feltrinelli

Informazioni utili per gli insegnanti

Oltre alle classi coinvolte, lo spettacolo è aperto anche ad eventuali singoli uditori.