Crescere insieme attraverso lo sport

Ente Promotore

Europa Edizioni

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si rivolge ai/alle giovanissimi/e per sensibilizzarli sul sano rapporto che devono intrattenere con lo sport, mette quindi in risalto l’esperienza umana dell’evento sportivo che viene vissuto come spazio di gioco e divertimento ma anche e soprattutto come momento di formazione e crescita dell’individuo nella comunità cui appartiene. Obiettivo di ogni incontro è infatti quello di far riflettere sulla pratica sportiva, in particolare quella di squadra, come momento di divertimento e al tempo stesso di socializzazione che veicola valori preziosi quali la solidarietà, la lealtà, il rispetto verso i propri compagni e anche verso l’avversario. Valori e ideali importanti sul campo di gioco, ma soprattutto nella vita sociale di ogni giovane futuro adulto. 

Per ogni incontro, il progetto si articolerà, in due momenti: uno teorico e uno esperienziale al fine di far sperimentare emozioni e criticità di cui rendere consapevoli i/le giovanissimi/e. A seconda delle fasce di età cui si rivolgono, saranno utilizzati strumenti diversificati. Per esempio i bambini e le bambine, innanzitutto saranno coinvolti in un gioco di gruppo guidato dall’autore/mister finalizzato a sviluppare la fiducia tra i giocatori. Successivamente, gli autori stimoleranno un dialogo e una riflessione condivisa sulle dinamiche relazionali (di solidarietà, competitive e di conflitto) e sulle criticità emerse nell’ambito del gioco. Il punto di partenza della riflessione condivisa sarà il libro "Il Rettangolo dei Sogni", una storia di sport e di sogni vista con gli occhi più sinceri che esistano: quelli dei bambini. Gli autori leggeranno quindi alcuni brani tratti da questo libro, che vanta la prefazione di Giovanni Malagò, e utilizzeranno alcuni mezzi audiovisivi (per esempio video) per attivare un dialogo con i/le giovani destinatari del progetto al fine di riflettere sui valori e gli ideali della cultura sportiva. Si racconteranno, inoltre, diversi aneddoti “sportivi” per cui lo sport è stato storicamente un collante anche tra nazioni culturalmente distanti. Non ultimo il superamento della crisi del sud est asiatico in cui le due Coree hanno sfilato sotto la stessa bandiera alle ultime olimpiadi invernali.

GLI AUTORI: Attraverso l’esperienza pluriennale di Mister Silvio Crisari, sarà possibile accompagnare i ragazzi per le strade del giusto comportamento con i compagni di squadra e di classe per creare un rapporto vero e duraturo. Qui di seguito, si riporta in breve il curriculum degli autori del libro che svolgeranno l’intervento nelle scuole. 

Silvio Crisari, nato a Roma nel 1972, è un allenatore di calcio, specializzato anche in Uefa B. Tra i fautori della metodologia Futsal Solution (metodologia propedeutica per lo sviluppo del calciatore “pensante” moderno), nel 2014 è stato allenatore delle categorie 2006/2009 della As Roma calcio, per poi passare sulla panchina della Rappresentativa Allievi regionale di calcio a 5 del Lazio con cui ha ottenuto molteplici riconoscimenti. Ha collaborato con la University Nevada Las Vegas e con la società del Guyang (Cina). Collabora attualmente con la EuroJ Sport Academy (Kagoshima-Tokyo). 

Mario Bocchetti è nato a Napoli nel 1991, ha sempre diviso la sua vita tra l’amore per la sua città, la scienza e soprattutto per lo sport. Sognatore di un’epoca diversa, da buon napoletano, sempre pronto ad ascoltare e commuoversi per le vere emozioni legate allo sport e agli uomini che hanno reso possibili queste piccole, ed immense, imprese. Racconta il mondo che vive attraverso il Blog Una Questione di Centimetri.

Tempistiche

Si prevede di realizzare un incontro di circa due ore per ogni classe in data da definire con gli insegnanti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
  • Il libro “Il Rettangolo dei Sogni” di Mario Bocchetti, Silvio Crisari e Ciro Ruotolo e prefazione del Presidente del Coni Giovanni Malagò.
  • Materiale audiovisivo.
  • Inoltre, verrà regalato a ciascun partecipante un segnalibro con una citazione tratta dal libro.
Risultati Attesi

Risultati attesi e materiali prodotti:

  1. Acquisizione di competenze relazionali propositive e costruttive nel lavoro di squadra/gruppo.
  2. Accrescimento del bagaglio conoscitivo di ciascun partecipante rispetto ai valori e agli ideali veicolati attraverso lo sport.
  3. Eventuale elaborazione di un tema (a discrezione dell’insegnante) sull’esperienza del progetto in un momento successivo alla realizzazione dello stesso.
Libro e Autore

"Il rettangolo dei sogni" di Mario Bocchetti, Silvio Crisari e Ciro Ruotolo

Necessità tecniche
Proiettore , Computer