FUORI-CLASSE: sfida per i libri

Ente Promotore

Prima Effe. Feltrinelli per la Scuola

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Libreria Feltrinelli, p.za Piemonte 2, Milano

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Fuori-classe. Sfida per i libri è un torneo di lettura con la formula del quiz. Si rivolge alle classi del triennio delle superiori e si svolge nell'arco dell'anno scolastico in 3 tappe: semi finali cittadine, finale cittadina e finalissima nazionale. Ogni gara prevede la partecipazione di 2 classi di scuole diverse che si sfidano su domande attinenti alla lettura di un libro indicato. Ogni sfida si basa su un titolo diverso. Le semi finali cittadine, il 15 e 16 novembre, prevedono quindi la partecipazione di 4 classi, divise sulle due giornate. Le due classi che passano il turno si confronteranno in data da definire a inizio febbraio 2019 su un altro titolo. La vincitrice gareggerà nella finalissima nazionale (in data da definire a inizio maggio 2019) con le classi vincitrici di FUORI-CLASSE di altre città.

Tempistiche

Semi finali cittadine: 15 e 16 novembre 

Finale cittadina: inizio febbraio 2019 

Finalissima nazionale: inizio maggio 2019

Le sfide si svolgono alla Feltrinelli di piazza Piemonte 2, Milano. La finalissima nazionale alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio 5, Milano.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi

Foto di tutte le sfide e video della finalissima nazionale.

Libro e Autore

I seguenti libri saranno l'oggetto della prime due sfide:

  • 15 novembre: Il condominio di J.G. Ballard
  • 16 novembre: D’amore e ombra di I. Allende
Informazioni utili per gli insegnanti

I premi del torneo sono libri destinati alla biblioteca della scuola. I ragazzi potranno acquistare i libri necessari alla preparazione delle domande presso le Librerie Feltrinelli con lo sconto del 15% sul prezzo di copertina e riceveranno un ulteriore buono sconto del 15% spendibile per l'acquisto di libri nelle Librerie Feltrinelli. 

La partecipazione al torneo è aperta a tutte le scuole della Lombardia ma le sfide si svolgeranno a Milano alla Feltrinelli di piazza Piemonte 2. E' quindi necessario, per chi viene da fuori, tener conto di una trasferta e, se si passano i turni, anche di due o tre. Feltrinelli non si può far carico dei costi di trasferta delle classi. 

Per vedere l'edizione 2017/2018 di FUORI-CLASSE. SFIDA PER I LIBRI www.primaeffe.it/concorsi/fuori-classe/