GIOVANI PAROLE

Ente Promotore

Edigeo srl / eLexico.com

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola

Numero massimo iscrizioni

50

Obiettivi e descrizione progetto

Quello che fa di una lingua uno strumento di comunicazione vivo e adattabile è la sua capacità di rinnovarsi continuamente adottando, per motivi tecnici o di costume, nuove espressioni o attribuendo nuovi significati a parole e locuzioni già esistenti. I neologismi, le “giovani parole”, sono quindi indicatori efficaci della strada che una lingua segue nel corso della sua evoluzione ed è proprio attorno a questa categoria di espressioni che ruota la nostra proposta. Come ogni anno metteremo a disposizione online alcuni dizionari di grandi editori per consentire ai docenti e ai ragazzi di fare ricerche incrociate. 

Alcuni suggerimenti per le attività didattiche: 

  • analisi della provenienza dei neologismi entrati di recente nella lingua (per es. tramite gli strumenti di ricerca avanzata dei dizionari eLexico);
  • l’influenza delle lingue straniere in diversi periodi sul lessico italiano e viceversa;
  • le parole legate alle nuove tecnologie e ai nuovi media;
  • il gergo giovanile: come le parole possono distinguere le generazioni 
  • i neologismi settoriali (dello sport, della burocrazia, degli ambiti tecnici...); 
  • i neologismi “d’autore”, tipici di molta letteratura fantasy o di fantascienza.
Tempistiche

Ottobre: incontro con i docenti.

Aprile-Maggio: fase di restituzione dei lavori. Sarà previsto un incontro finale in centro a Milano, in sede da stabilire) per permettere agli alunni di presentare il lavoro svolto in classe con i docenti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Dizionario italiano Sabatini Coletti; Dizionario italiano Devoto Oli; Etimologico Le Monnier; Sansoni Dizionario di Inglese; Sansoni Dizionario di Tedesco; Sansoni Francese; Grande Dizionario Hoepli Spagnolo; Dizionario di Slang Americano.

Risultati Attesi

Non è prevista la produzione di una tipologia particolare di prodotto finale: le classi possono presentare file word, slide, e-book, video ecc.

Libro e Autore

Reference eLexico.com

Informazioni utili per gli insegnanti

Il nostro obiettivo è fornire a docenti e studenti l'accesso libero a reference di qualità. I docenti possono declinare il progetto come più ritengono opportuno; prevediamo un incontro finale (in centro a Milano, in sede da stabilire) per permettere agli alunni di presentare il lavoro svolto in classe con i docenti.

Necessità tecniche
Amplificazione , Proiettore , Computer