Gli errori del cinema

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus in collaborazione con MIC, Museo Interattivo del Cinema

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede da definire

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si pone come obiettivo quello di condurre i ragazzi alla scoperta della grammatica del linguaggio visivo (inquadratura, montaggio e suono), della creatività e dell’arte per la strutturazione di una storia e la realizzazione di un cortometraggio in autonomia, con cui concorrere al Premio Galdus 2019 (www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus).

A partire da un approfondimento sugli errori del cinema, con esempi tratti dalla letteratura cinematografica, sotto la guida esperta di Silvia Pareti - responsabile dei Progetti Speciali per Fondazione Cineteca Italiana- e Simone Moraldi - Consulente educativo presso Fondazione Cineteca Italiana - le classi saranno introdotte alla produzione autonoma e creativa di prodotti audiovisivi. Gli studenti potranno esplorare, sperimentare ed esercitarsi nelle attività cinematografiche di ripresa, suono, montaggio e regia grazie alla piattaforma web interattiva dedicata al cinema, The Film Corner (www.thefilmcorner.eu), progetto europeo di educazione all’immagine coordinato da Fondazione Cineteca Italiana con un semplice dispositivo mobile, lo stesso utilizzato per accedere alla piattaforma. L’uso della piattaforma è immediato, per accompagnare praticamente alla produzione video di un racconto. Il lavoro potrà essere svolto in gruppo o individualmente.

Tempistiche

Il laboratorio si terrà in due momenti. Un incontro introduttivo per le classi, della durata circa due ore, entro novembre 2018 e poi l’attività autonoma della classe e della docente sulla piattaforma. Indicativamente la navigazione in tutta la piattaforma richiede circa 8 ore. 

Le classi, divise in piccoli gruppi, se lo desiderano, possono sottoporre il lavoro in stato avanzato ad un esperto del MIC per una valutazione intermedia e consigli pratici per migliorare il prodotto prima dell’invio alla giuria del Premio Galdus.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Password d’accesso, per docenti e studenti, alla piattaforma web interattiva dedicata al cinema, The Film Corner, progetto europeo di educazione all’immagine coordinato da Fondazione Cineteca Italiana.

Risultati Attesi
Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

È ammessa l'iscrizione di una sola classe per istituto.

Video e cortometraggi ispirati al tema del Premio Galdus 2019. 

Gli studenti utilizzeranno quanto imparato attraverso la piattaforma multimediale per produrre nuovi prodotti audiovisivi, storie raccontate con il linguaggio cinematografico, da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 15 marzo 2019, in vista della premiazione del maggio 2019. www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/