Haiku. Poesie per quattro stagioni

Ente Promotore

Lapis Edizioni

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

“Haiku. Poesie per quattro stagioni” è un progetto di promozione laboratorio di scrittura creativa che si ispira all’omonimo libro di Silvia Geroldi edito da Lapis Edizioni. I bambini saranno invitati a “mettersi in ascolto” e comporre insieme un haiku. La meraviglia delle piccole cose, l’incanto della natura, le suggestioni di colori, suoni, profumi e sensazioni, la bellezza nascosta in ogni dettaglio: un’esperienza da raccontare con gli haiku, un’ antica forma di poesia giapponese di soli tre versi. L’incontro con l’autrice prevede: - Introduzione alla poesia haiku - Lettura del libro e confronto con l'autrice - Composizione di haiku divisi in gruppo - Costruzione di un libro collettivo (struttura a leporello) con tutti gli haiku composti.

Tempistiche

Le date potranno essere concordate per il mese di ottobre-novembre, L’autrice preferisce ovviamente date antecedenti la manifestazione. Ogni incontro ha una durata 1,5/2 ore per classe. L'autrice è disponibile a tenere 2/3 laboratori nella stessa mattinata, quindi la scuola che si iscrive può far partecipare fino a 3 classi. 


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

I materiali necessari per lo svolgimento del laboratorio saranno messi a disposizione a cura dell’autrice.

Risultati Attesi

Il laboratorio guiderà alla produzione di libro collettivo.

Libro e Autore

Silvia Geroldi, Haiku. Poesie per quattro stagioni, Lapis Edizioni

Informazioni utili per gli insegnanti

L'autrice è disponibile a tenere 2/3 laboratori nella stessa mattinata, quindi la scuola che si iscrive può far partecipare fino a 3 classi. 

Gli insegnanti sono liberi di preparare i ragazzi precedentemente, utilizzando il libro e magari raccogliendo qualche domanda, oppure di giocare sull'effetto sorpresa.