Sport, amore, maturazione, talento e successo: polverizziamo i pregiudizi tra Olimpiadi e Mito

Ente Promotore

Minerva Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di Bookcity

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Ci diciamo progressisti, sorridiamo di posizioni che suonano retrograde, ma molti pregiudizi sono ancora dentro di noi, ragazzi o adulti che siamo: ci sono sport più adatti ai ragazzi che alle ragazze… un’arma serve solo a fare del male… a tredici anni non si può essere responsabili… a diciassette non può essere vero amore… chi ha talento ha successo per forza… per arrivare in alto ci vogliono le conoscenze… un campione non perde mai... una biografia è una cosa, un Fantasy è tutt'altro... uno sport minore è poco emozionante. 

La storia vera e trasognata di Jessica Rossi, una delle giovani atlete italiane più premiate al mondo, dà modo ai lettori di smontare qualche pregiudizio e imparare che, per quanto possa essere uno stupendo dono di natura, il talento di per sé non basta a fare le medaglie né la felicità. Illustrazioni del Premio Andersen Sonia Maria Luce Possentini.

L'incontro prevede un approccio al tema del pregiudizio attraverso l'analisi dei temi centrali del libro. L'autrice, la protagonista con la sua medaglia, e i ragazzi che hanno voglia di partecipare al dibattito, mettono a fuoco l'importanza del costruirsi sempre un'opinione basata sull'esperienza diretta e non sul "sentito dire" . 


Tempistiche

15 novembre presso una sede Bookcity. Un incontro di due ore.


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

L'editore potrà inviare una copia omaggio al docente referente per la classe previo accordo con il Promotore. 

Un video con immagini personali della vita della protagonista e le tavole del libro. Inoltre, possibilità per chi lo desidera di farsi una foto con il libro autografato da autrice e protagonista con tanto di medaglia.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Polvere Rosa" di Mirella Valentini.

Mirella Valentini si occupa di comunicazione d’impresa, ama la letteratura per l’infanzia, la scrittura ed è mamma di una ragazzina di Prima media. Polvere Rosa è nato dalla vista del tutto casuale della ventenne Jessica Rossi durante le olimpiadi di Londra: è stato sufficiente per dare il via a una delle più strane avventure della sua vita. 

Jessica Rossi è campionessa olimpica, mondiale ed europea di Tiro a Volo. E’ sposata da un paio d’anni e innamorata della natura che la circonda. L’idea di Polvere Rosa l’ha subito conquistata perché non si tratta di una semplice biografia, ma di un genere ibrido che fonde storia vera e fantasy (genere molto caro alle giovani generazioni).

Per maggiori informazioni si veda il dossier allegato ("Download" in alto a destra).

Informazioni utili per gli insegnanti

È consigliabile la lettura del libro prima dello svolgimento del progetto. L'editore potrà inviare inviare una copia omaggio al docente referente per la classe previo accordo con il Promotore, mentre tutti i ragazzi delle classi iscritte potranno acquistare il libro con lo sconto del 30% sul prezzo di copertina. Gli ordini potranno essere fatti contattando la segreteria a info@minervaedizioni.com.

Il progetto è particolarmente consigliato per i ragazzi a partire dalla seconda media.