Il Sessantotto come Big Bang generazionale

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Gli anni Sessanta hanno cambiato il mondo, ma è stato il Sessantotto a rappresentare il vero momento di svolta nel panorama culturale contemporaneo. Dall’esplosione della musica rock, alla nascita della pubblicità, all’arte contemporanea più sfrontata e avanguardista, col Sessantotto un’ondata di cambiamento ha travolto l’America, l’Europa e l’Italia enfatizzando il profondo gap generazionale tra il mondo adulto e quello giovanile. Quali sono gli eventi degli anni Sessanta che hanno segnato la nostra epoca?

Il laboratorio è d'aiuto per studiare il fenomeno storico, culturale e sociale del Sessantotto e capire come abbia sul mondo che conosciamo. 

Tematiche: amicizia, amore, girl power, sessantotto. 

L'autrice: Paola Zannoner vive a Firenze. Esperta di letteratura, è una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi. I suoi libri, tradotti in diversi Paesi, hanno ricevuto numerosi premi, tra i quali il Bancarellino e il Premio Cento. Vincitrice del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2017.


Tempistiche

Date da definite. Incontro unico per tutte le classi dell'istituto che si iscrive.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Possibilità di invio copie staffetta del libro per gli insegnanti

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Rolling star" di Paola Zannoner.

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.  

Necessità tecniche
Amplificazione