Incontro con Lello Gurrado: il conflitto mondiale vissuto da due diciottenni

Ente Promotore

Edizioni Radici Future e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Auditorium scuola professionale Galdus, Via Pompeo Leoni 2, Milano

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

IL LIBRO: Elmo e Sauro sono due ragazzi del ’99 che vengono chiamati alle armi nel 1917 per prendere parte alla Grande Guerra. Amici da sempre, nati a distanza di pochi giorni uno dall’altro nella stessa cascina del milanese, i due sono però diversissimi. Uno è coraggioso e freme dalla voglia di combattere, l’altro è un sognatore che odia le armi. Uno ha coraggio, l’altro ha paura. Saranno le esperienze al fronte a uniformare i loro caratteri. Durante l’anno passato sul Carso, l’ultimo del conflitto, Elmo e Sauro conosceranno le storie straordinarie di personaggi famosi come Enrico Toti, Francesco Baracca, Carlo Emilio Gadda, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Ottavio Bottecchia, Giuseppe Ungaretti, Sandro Pertini. Conosceranno il dramma delle diserzioni, delle ribellioni, delle esecuzioni. Diventeranno adulti in fretta raggiungendo finalmente un equilibrio e una pace interiore. E’ richiesta la lettura del libro in classe prima dell’ incontro con l’ autore, per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura. Nel caso di adesione al progetto la casa editrice prevede condizioni d'acquisto particolarmente agevolate per le scuole.. Per informazioni scrivere al referente progetto (casale@galdus.it)

L'AUTORE: attualmente scrittore a tempo pieno, prima di dedicarsi alla narrativa ha fatto per lungo tempo il giornalista occupando ruoli di rilievo nelle più importanti case editrici nazionali: Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della sera. Il suo primo libro à stato Il mestieraccio cui hanno fatto seguito Gli sdrogati, Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi prete da marciapiede, Nomination, Assassinio in libreria, La scommessa, Invertendo l’ordine dei fattori, Fulmine, Nel gommone, Manuale di scrittura creativa 2.0, Non doveva finire così e, nel 2017, Lampa Lampa, il primo scritto per i tipi di Radici Future Produzioni. I protagonisti dei romanzi di Gurrado sono quasi sempre i giovani: prima Fulmine, poi Sulley (in Lampa Lampa), in questo romanzo i diciottenni Elmo e Sauro. Anche per questo Gurrado è molto amato dai ragazzi.


Tempistiche

L' incontro si terrà tra ottobre e gennaio

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda di presentazione dell’autore e del libro

Risultati Attesi
Libro e Autore

La Grande Guerra di Elmo e Sauro di Lello Gurrado.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’attività è inserita all’interno della Rassegna culturale del Premio Galdus 2019 concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus ed è pensata come stimolo per la produzione di un testo narrativo personale o a più mani finalizzato alla partecipazione al concorso. (https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). Il lancio della XIII edizione del Premio è fissato il 13 settembre 2018, presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli