LA MACCHINA PER COSTRUIRE LE FAVOLE

Ente Promotore

FrancoAngeli ed.

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto ha come obiettivo aiutare i ragazzi a seguire un processo logico, nella strutturazione di una storia. Dotarli di una linea da seguire, per impostare un racconto: la scelta del protagonista, l’identificazione dell’antagonista e del conflitto, lo scontro, la sconfitta, la ripresa, la vittoria finale. 

Tutto il percorso sarà declinato diversamente a seconda dell’età dei partecipanti: il disegno, nelle scuole elementari, la fabbricazione di un libro alle medie, fino all'interpretazione della storia con i ragazzi del liceo: di cosa parliamo veramente quando inventiamo una storia?

Il laboratorio è molto semplice: vengono date istruzioni, per seguire la costruzione di una storia. Il lavoro viene svolto in piccoli gruppi, con il supporto degli insegnanti. Gli allievi del liceo, se lo desidereranno, potranno lavorare individualmente.


Tempistiche

IL LABORATORIO SI TERRÀ DI SABATO MATTINA


Un singolo incontro per ogni classe, della durata circa due ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi

Favole e storie. L'idea è che gli studenti utilizzino quanto imparato nel laboratorio per produrre nuove storie, da presentare nella giornata del 15/11.

Gli allievi, divisi in piccoli gruppi, scrivono una storia. Gli allievi del liceo, se lo desiderano, possono lavorare individualmente.

Libro e Autore

"Le favole per... insegnare le regole" di Elisabetta Mauti

Necessità tecniche
Le favole per... insegnare le regole. Autore: Elisabetta Mauti