La piccola, grande resistenza quotidiana

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Una famiglia, una casa e un mondo che cambiano senza la possibilità per gli adolescenti di poter incidere. È sempre vero che si può solo assistere? Una famiglia che attraversa una crisi è un’occasione di riscatto o una sconfitta? Che ruolo hanno gli amici? E la solidarietà è accettabile? Un’amica che ti tradisce, può essere perdonata? Il valore dell’amicizia che si intreccia con l’amore. Si discuterà insieme all’autrice del significato di essere adolescenti oggi, del valore delle scelte, del rapporto di fiducia con gli amici e con la famiglia.

Tematiche: amicizia, cambiamenti, primo amore, tradimento, adolescenza, rapporto madre-figlia, crisi familiare. 

Questo libro aiuta a:

  • affrontare, conoscere e verificare la personale capacità di adattamento ai cambiamenti, di fare gruppo e resistere uniti.
  • mettersi alla prova e capire il valore degli affetti e del nucleo familiare. 

L'AUTRICE: 

Sabina Colloredo vive a Milano e ha due figlie. Fin da piccola si appassiona alla scrittura e alle elementari scrive il suo primo romanzo. Direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi, con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l’infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni e Einaudi Ragazzi. I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Sono un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie femminili e poesie. Ogni anno incontra tantissimi ragazzi che hanno letto i suoi libri e con i quali avvia un percorso di educazione alla lettura. Fai un salto è il suo esordio nella letteratura young adult.

Tempistiche

Data da definire: possibilità sia di un incontro unico che di un'articolazione in più incontri.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Possibilità di invio copia staffetta del libro agli insegnanti.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Fai un salto" di Sabina Colloredo

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.