La rilettura della storia. L'esempio dell'"altra resistenza" degli internati militari della seconda guerra mondiale

Ente Promotore

Mondadori Electa

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si propone di approfondire il tema degli internati militari attraverso la testimonianza di Paolo Chiappero, che nel suo romanzo "Fuga da Berlino" racconta le vicende vissute dal padre, riuscito a fuggire in maniera rocambolesca da Berlino dopo aver rifiutato di collaborare con la Repubblica di Salò. L’incontro con l’autore consentirà di condividere con i ragazzi non solo tematiche storiche poco note, ma anche il suo processo di immedesimazione nei personaggi acquisito durante la scrittura. Ascoltare una testimonianza di vita per non dimenticare quanto accaduto nel nostro recente passato storico.

Tempistiche

L'autore è disponibile a 4 incontri tra ottobre ed aprile con una partecipazione massima di 50 alunni a incontro (2 classi). Le date potranno essere concordate direttamente con le scuole che vorranno aderire.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

"Fuga da Berlino" di Paolo Chiappero

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto è aperto a massimo 4 scuole con la partecipazione massima di 2 classi ad incontro (50 ragazzi).

Oltre al contenuto storico, l'autore è disponibile anche ad affrontare il tema più tecnico della scrittura del romanzo, della raccolta dei dati storici e della trasformazione in racconto romanzato di una vicenda reale.

Necessità tecniche
Amplificazione