Quando piovvero cappelli a Milano - Laboratorio di educazione alla teatralità

Ente Promotore

Centro Amamente

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari

Fascia di età

3-5 anni, 6-7 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Centro Amamente, Viale Monza 91, Milano

Numero massimo iscrizioni

16

Obiettivi e descrizione progetto

Ogni bambino scopre il mondo, lo riconosce e così si prepara a viverci. Il teatro è il gioco che continua a far sì che questa magia accada! I bambini e i ragazzi attraverso il teatro hanno l’occasione di creare gli elementi della vita, le situazioni, le dinamiche relazionali, e le emozioni in relazione a se stessi, agli altri e al mondo che li circonda. In un momento protetto di gioco ed espressione che il teatro crea, i bambini hanno anche l’occasione di scoprire, risolvere e trasformare in positivo dinamiche problematiche, conflitti ed emozioni negative. Ancora più importante è proporre questi strumenti all'interno della scuola, lavorando per creare all'interno del gruppo classe delle interazioni positive, che vadano oltre i banchi di scuola e lo studio e che possano offrire ai più piccoli strumenti utili anche da riportare nella vita di tutti i giorni. All'interno della dimensione teatrale uno degli strumenti più utili ed immediato è quello della narrazione, sia partendo da un buon libro: leggendolo, interpretandolo, e mettendolo in scena, sia partendo da una narrazione personale e improvvisata. Il mondo della lettura e della narrazione teatrale ci apre le porte verso un'infinità di viaggi e mondi. È il luogo dove ciò che è invisibile diventa visibile, ciò che è irreale diventa reale e soprattutto aiuta il bambino ad esplorare in modo più diretto e concreto la fantasia, la creatività, i sentimenti e le emozioni.

Tempistiche

Per ogni classe verrà riservato un incontro della durata di un’ora e mezza che si terrà in un mercoledì mattina nei mesi da ottobre a maggio in date da concordare direttamente con gli insegnanti, presso la sede del Centro Amamente a Milano in Viale Monza, 91, comodamente raggiungibile con la Metropolitana linea Rossa fermata Rovereto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

Durante le attività chiediamo agli insegnanti che i bambini siano lasciati liberi di esprimersi e di intervenire. Chiediamo loro di non riprendere i ragazzi e i bambini, lasciando all’educatore il compito di coinvolgerli con i propri strumenti, creativi e narrativi.