Laboratorio di poesia

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si sviluppa e si conclude in due incontri a scuola, in cui sarà Alessandro Rivali, editor per le Edizioni Ares di Milano e autore di due raccolte poetiche, ad accompagnare personalmente gli studenti alla produzione di un testo di poesia, fornendo gli strumenti del mestiere. Il progetto si conclude con l’invio di elaborati e poesie al Premio Galdus per la partecipazione alla edizione 2019 (consulta il sito del concorso www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/)

Tempistiche

Due incontri laboratoriali in classe, da due ore ciascuno, martedì 30 ottobre e martedì 6 novembre. In orario da concordare.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. Si è laureato in Lettere a Milano con una tesi sull’immagine della guerra negli anni della Belle Époque. Lavora come editor per le Edizioni Ares di Milano. Le sue poesie sono state pubblicate sulle principali riviste di poesia italiana. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis, Milano 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010). Nel 2010 ha pubblicato il libro intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book) e nel 2015 ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò - Lettere dalla Russia 1942-1943, Ares). Tiene corsi e incontri di introduzione alla poesia nei licei. Vive e lavora a Milano.

Informazioni utili per gli insegnanti

Partendo dall’attività con Alessandro Rivali, i ragazzi saranno accompagnati ad una produzione poetica personale o a più mani che concorrerà al Premio Galdus 2019, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. 

La lettura preventiva di una raccolta poetica da parte degli studenti è fortemente consigliata.

Necessità tecniche
Amplificazione , Computer , LIM o schermo per proiezione slides/video