Laboratorio sulla Contentezza

Ente Promotore

Armando Curcio Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi alla letteratura attraverso l'incontro con la scrittrice Tea Ranno che guiderà  i bambini in un piccolo laboratorio sulla felicità. 
Il libro di riferimento è Le ore della contentezza di Tea Ranno edito da Armando Curcio Editore. 

Le ore della contentezza è la storia un gruppo di animali doppi (la Mucocca, la Galgatta, il Lufalco e il Gufolpe) che, superando le loro paure e insicurezze, decidono di cercare l’Orologio della contentezza che, dicono, renda felici per sempre quelli che riusciranno ad ammirarlo. Perché capiscono che la vita ha un senso solo se si prova a essere un po’ felici. Ma è un’impresa difficilissima perché l’Orologio si trova in un luogo lontano e molto pericoloso. 


Tea Ranno guida  il laboratorio sulla contentezza con gruppi di venti bambini e fa disegnare loro un animale doppio, facendoli lavorare con fantasia e immaginazione. Si parlerà di felicità e di contentezza. E di cosa sono disposti a fare per raggiungerla.


Tempistiche

Ottobre/Novembre/Dicembre/Gennaio

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

Le ore della contentezza  di Tea Ranno

Necessità tecniche
Il libro di Tea Ranno Le ore della contentezza (Armando Curcio Editore) insieme a carta e pennarelli colorati per i disegni.