Laboratorio sull’Abbraccio

Ente Promotore

Armando Curcio Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi alla letteratura attraverso l'incontro con la scrittrice Tea Ranno che guiderà  i bambini in un piccolo laboratorio sull’abbraccio e sulla forza dell’amore. 
Il libro di riferimento è I vestiti di Babbo Natale di Tea Ranno edito da Armando Curcio Editore. 


Una mattina Babbo Natale si sveglia infreddolito. Prende i vestiti e si accorge che sono tutti bianchi. Mamma Renna è pronta: bisogna partire! «Conciato così?» chiede. Sembra un pupazzo di neve! «E il rosso?». Ha sognato di lasciarlo ad un bimbo che piangeva intirizzito. «Gli hai dato il rosso!» dice lei. Serve il colorante: la Renna pensa alle sisinne, i rossissimi frutti. Partono. Babbo Natale precipita in una vasca di sisinne, poi consegna i doni e va dalla signora che scrive le storie. «Ti piace il mio vestito?». «Ma è bianco!». «Accidenti! Come farò?». La signora lo abbraccia forte e il vestito diventa rossissimo. Perché il rosso è il colore del calore, del volersi bene, dell'amore.
Tea Ranno guida il laboratorio sull’abbraccio e sull’amore. 

Sotto la guida della scrittrice, i bambini produrranno coloreranno con le loro mani un vestito tutto bianco per farlo diventare rosso, questo sarà lo spunto per parlare del calore dell’abbraccio e dell’amore.

Tempistiche

Ottobre/Novembre/Dicembre

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

I vestiti di Babbo Natale di Tea Ranno