Il potere della comunicazione verbale

Ente Promotore

Gruppo Albatros Il Filo

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

100

Obiettivi e descrizione progetto

La struttura e la modalità di scrittura del romanzo è tale che si presta particolarmente allo studio dell’analisi del testo. "L’acchiappanuvole", difatti, è un romanzo del genere fantasy che pur traendo spunti dalla realtà, li rielabora e trasforma grazie alla fantasia dell’autore. 

Il libro parla di come i due personaggi principali, Anacleto e Luigi, affrontano la vita. Il primo, è uno scrittore che non riesce a vivere la propria vita nel mondo reale ma la idealizza a tal punto che gli riesce più facile scriverla nei propri racconti che viverla nel quotidiano. In qualche modo, egli vive nei e con i suoi personaggi continuando a rimandare il confronto con il mondo reale fino a che sarà costretto dagli eventi a farlo… e questo lo costringe a mettersi in discussione, ad affrontare il vero se stesso, uscendo da sé per andare verso il mondo. Luigi, invece, è un musicista che, al contario di Anacleto, ha sempre vissuto nel mondo esterno, nelle esperienze di vita, tra sesso, droga, alcol, come si confà ad musicista dannato. Ma anche lui sarà costretto dagli eventi a rendersi conto del suo personale percorso di vita. I due protagonisti si incontreranno, una volta, aiutandosi nella comprensione di questo loro cammino inverso.

Il romanzo conserva una struttura classica di narrazione nella maggior parte del suo svolgimento; tuttavia, in alcuni tratti, ha una struttura molto vicina a quella di una sceneggiatura, con indicazioni di inquadratura che sarebbero state utili per la regia di un filmato o della serie di foto da inserire in un possibile fotoromanzo (esperienza fatta dall’autore come sceneggiatore di storie pubblicate con la casa editrice Lancio-fotoromanzi). Quest’ultima caratteristica lo rende utile per avviare discussioni e approfondimenti e affrontare in modo originale l'analisi del testo.

Tempistiche

Da definire

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia omaggio del libro.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"L’ACCHIAPPANUVOLE" di Giuseppe Costantini