L’aula dei desideri: workshop di design collaborativo - Formazione docenti

Ente Promotore

Pedagogista e architetti (Dott.ssa Mariagrazia Marcarini- Università di Bergamo; Arch. Chiara Filios e Arch. Arnaldo Arnaldi) di NORMALEARCHITETTURA)

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Polo Manzoni, via Deledda 11, Milano

Numero massimo iscrizioni

25

Obiettivi e descrizione progetto

Lo scopo del workshop è di aiutare i docenti e i dirigenti scolastici ad acquisire consapevolezza rispetto all’importanza di un ambiente flessibile e ben progettato. Non significa cambiare gli arredi, ma anche cercare di modificare la disposizione di ciò che già c’è in aula, aggiungendo, ove necessario, qualcosa che può essere utile per migliorare la didattica. La necessità di innovazione a scuola richiede una profonda riflessione non solo sulla forma della didattica e sulle modalità di agire in aula, ma anche sugli spazi nei quali si sviluppa l’azione didattica. Gli ambienti di apprendimento e gli arredi devono essere funzionali alle nuove metodologie, attraverso alcune caratteristiche intrinseche per “accompagnare” gli studenti verso modalità di apprendimento innovative e “aiutare “i docenti all’adozione di nuovi modi per rappresentare la conoscenza attraverso laboratori di Design Collaborativo. Da questo punto di vista, la progettazione partecipata degli spazi scolastici, potrebbe, fornire un trampolino di lancio che incoraggi gli insegnanti e, di conseguenza, gli studenti a diventare più attenti e coinvolti del loro ambiente. 

Il workshop è articolato in 4 parti: 

  1. Iniziale di presentazione e di informazione;
  2. Attività di riflessione metacognitiva in gruppo;
  3. Attività laboratoriste singola; 
  4. Restituzione e riflessione finale.

I destinatari di questo workshop sono principalmente i dirigenti scolatici e insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Tempistiche

il workshop si terrà presso il POLO Manzoni del Comune di Milano in via Deledda, 11 

Venerdì 16 novembre dalle 14.30 alle 18,30, l'attività durerà 4 ore circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Cartone, carta e altri oggetti utili per lo svolgimento dell'attività laboratoriale

Risultati Attesi

Verrà realizzata da ciascun partecipante una maquette in cartone.

Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

Ciascuno partecipante dovrà portare con sé: matita, gomma, pennarelli colorati, forbici, taglierino, colla, riga o squadra o righello, nastro adesivo (una piccola cucitrice sarebbe molto utile). 

Il resto del materiale verrà fornito.