Lezione di emozione. La rabbia, l'amore, la speranza: quello che i ragazzi ci insegnano

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Gioia, speranza, curiosità, paura, entusiasmo, noia, delusione, rabbia, insicurezza, amore. Un’esplorazione dell’adolescenza in 10 emozioni, per capire meglio i ragazzi in questa età di transizione e per accompagnarli nel migliore dei modi verso la maturità. Ma anche un lungo, avvincente discorso sul rapporto tra adulti e ragazzi, sul rispetto dei reciproci ruoli, sul valore imprescindibile dell’ascolto, l’illusione della parità, l’inganno della falsa amicizia, la ricerca della giusta distanza. Un racconto a tappe che, attraverso esempi toccanti, osservazioni maturate durante la vita in classe e il suggerimento di esercizi-gioco da condurre insieme, invita gli adulti a percorrere la strada della comprensione e della saggezza, l’unica che conduce davvero all’età adulta. 

L’autore Enrico Castelli, protagonista di “Scuola di felicità” - la docu-fiction di Sky con la regia di Walter Veltroni - attraverso gli schermi tv ci ha mostrato l’educazione emotiva della sua classe, la seconda media della Giuseppe Mazzini di Roma. Si è messo in luce come professore fuori dagli schemi, capace di creare spazi di dialogo liberi tra adulti e ragazzi, di metterli in contatto toccando con garbo i nervi scoperti, quelli delle emozioni, che nel delicato momento dell'adolescenza vanno esplorate e comprese, per aiutare genitori e figli a crescere in armonia.

Tempistiche

Un incontro da circa un'ora.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

"10 lezioni sulle emozioni la rabbia, l'amore, la speranza: quello che i ragazzi ci insegnano" di Enrico Castelli

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.

È consigliabile la lettura del libro prima dello svolgimento del progetto.

Necessità tecniche
Amplificazione