Nella pietra: un dialogo tra arte, poesia e editoria. Incontro con Massimiliano Mandorlo, poeta e Mauro Valsangiacomo, artista.

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus e Moretti & Vitali Editori

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto intende fare sperimentare agli studenti il potente e latente nesso tra poesia e realtà attraverso un incontro tra arte, poesia e editoria. Gli studenti incontreranno il giovane autore di poesie, Massimiliano Mandorlo autore della recente raccolta poetica “ Nella pietra”, edita da Moretti & Vitali e Mauro Valsangiacomo, artista dai primi anni '70 di sculture in pietra, dipinti, incisioni ed editore di “Alla chiara fonte”. Entrambi si metteranno in gioco con la classe nell’ambito dell’esperienza di scrittura poetica a partire dalla rispettiva storia personale e professionale. Gli studenti saranno stimolati e condotti alla scrittura di un testo poetico da inviare alla giuria del Premio Galdus concorrendo all’edizione 2019.

Tempistiche

Un incontro in classe di due ore che potrà essere realizzato tra ottobre 2018 e gennaio 2019. Preferibilmente il sabato mattina, nel caso in cui la scuola preveda l' attività didattica.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

"Nella pietra", Massimiliano Mandorlo ( Moretti & Vitali). 

Massimiliano Mandorlo è nato a Cattolica nel 1983, laureato in Lettere Moderne, si è occupato soprattutto di Luzi e Zanzotto. È subject e reference librarian per l’Università Cattolica di Milano. Collabora con il CRELEB. Ha vinto il premio ‘Violani Landi’ 2005, sezione inediti. Collabora con clanDestino, Cenobio, Forum Italicum e Art&Facts. Recensioni ai suoi testi sono apparse su Testo,Poesia,Atelier,Art&Facts,Subway. Ha pubblicato Alla chiara fonte Mareoltre (2009), Cascina con nebbia (2011) e Luce evento (2012) per Raffaelli. Presentato come poeta under 30 a Parco Poesia 2010 e al Premio Città di Ostia 2011. 

Mauro Valsangiacomo (http://www.mauro-valsangiacomo.ch/home) è nato a Chiasso nel 1950, abita a Lugano. Sin dai primi anni '70 espone dipinti, incisioni, manufatti tridimensionali o fotografie in alcuni spazi specialmente adibiti allo scopo, o, permanentemente, con mosaici, sculture in pietra o strisce di vetro, in località accessibili pubblicamente. Con Alla chiara fonte (www.poesiaallachiarafonte.ch) pubblica libri di poesia.

Informazioni utili per gli insegnanti

E' ammessa l' iscrizione di una sola classe per ciascuna scuola. Il progetto si conclude con la stesura di un testo poetico personale o a più mani per la partecipazione all' edizione del Premio Galdus 2019 (consulta il sito del concorso www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/)