Nemmeno un giorno: un viaggio che cambia la vita per sempre. Incontro con Antonio Ferrara

Ente Promotore

Editrice Il Castoro e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Auditorium della scuola professionale Galdus’, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Leon è ancora minorenne, non ha la patente ma sa guidare. La sua vita con i genitori adottivi, Sergio e Anna, ormai gli sta stretta e decide di prendere l’auto del padre per scappare e raggiungere sua sorella, ultimo pezzo di una famiglia e di un passato scappato di mano, cui vuole ricongiungersi. Scappare lontano, al di là del confine, lontano dalla città in cui vive, dal presente e da una famiglia che non è la sua per ritrovare se stesso e il suo passato. Nel viaggio Leon inciampa nell’incontro con un amico inaspettato, un cane trovato per caso che diventerà un perfetto e paziente compagno d’avventura. 


Tempistiche

Da ottobre a dicembre. L’attività è inserita all’interno della Rassegna culturale del Premio Galdus, concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus (https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda di presentazione dell’autore e del libro

Risultati Attesi

Stesura di un testo poetico o narrativo personale o a più mani da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 15 marzo 2019.

Libro e Autore

Nemmeno un giorno Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore. Nel 2012 ha vinto il Premio Andersen per la fascia over 15 anni con il libro Ero cattivo. Ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori.Tiene laboratori di scrittura creativa per ragazzi, insegnanti, detenuti e degenti presso scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali e ospedali.

Informazioni utili per gli insegnanti

È richiesta la lettura del libro in classe prima dell’incontro con l’autrice per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura. Nel caso di adesione al progetto, sono previste condizioni d'acquisto agevolate (per informazioni: Cristina Caponeri tel. 0229513529 | ilcastoro.desk@gmail.com).

L’attività è pensata per gli studenti delle classi seconde e terze medie. L’ incontro si terrà presso l’ auditorium della scuola professionale Galdus’, Via Pompeo leoni 2, Milano.

È ammessa l'iscrizione di 1 classe per ciascuna scuola.