NutriMenti - Laboratori di pensiero creativo

Ente Promotore

Altisensi e Hellisbook

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il Progetto NutriMenti consiste in laboratori che stimolano il pensiero creativo utilizzando come pretesto la narrativa di Gianni Rodari: Il libro degli errori per i bambini delle classi quarte e quinte di scuola Primaria e Le favole al telefono per i bambini delle classi prime, seconde e terze. Il progetto NutriMenti vuole educare alla lentezza necessaria per sviluppare un pensiero autonomo, creativo e critico che pian piano impari ad interrogarsi su questioni filosofiche fondamentali per la natura umana (esistenziali, politiche, etiche e morali, ecologiche). Si mira ad abituare a sostare nella domanda senza accettare risposte preconfezionate, evitando di seguire acriticamente dettami provenienti dall’esterno per orientare il proprio modo di pensare, essere e agire. Si intende educare all’attesa dell’altro, al rispetto dei tempi e modi di espressione altrui per crescere attraverso il confronto e la cooperazione piuttosto che attraverso lo scontro e la competizione. 

A tal fine si predispone uno spazio accogliente e familiare, un luogo di ascolto sincero in cui ogni bambino, con i peculiari modi e tempi, si possa sentire sicuro e libero di dar voce alla propria interioritàraccontando esperienze ed esprimendo idee, pensieri, sogni, emozioni, ipotesi fantastiche. Il pensiero creativo è il medium che permette al gruppo di conoscersi, condividersi, crescere insieme percorrendo vie originali e sperimentando il potere liberatorio della parola. Gli alunni sviluppano atteggiamenti empatici e cooperativi, accrescono la stima nelle proprie capacità, imparano a comunicare i propri pensieri nella fiducia di saperli ascoltati.

Tempistiche

I laboratori a scuola si svolgeranno nella giornata di giovedì 15 novembre, in orario scolastico. Per ogni classe è previsto un laboratorio della durata di 1 ora.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi

Racconti e disegni prodotti dai bambini

Libro e Autore

"Favole al telefono" e "Il libro degli errori" di Gianni Rodari

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che aderisce garantisce la partecipazione di 5 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.

I laboratori si svolgeranno nelle classi. Servirà una lavagna, fogli e materiali per colorare e scrivere.