Problemi in famiglia e a scuola: comprenderli e fronteggiarli

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Dopo un'introduzione di Anna Oliverio Ferraris sulle problematiche indicate nel titolo, seguono gli interventi puntuali dei ragazzi a partire dalle tematiche trattate dal libro, sia sotto forma di domande, sia con apporti derivanti dalle loro esperienze. 

Per la riuscita del progetto è necessario che gli insegnanti si occupino della fase di preparazione all'incontro che aiuti gli studenti ad essere partecipativi e coinvolti nel dialogo con l'autrice.

Tempistiche

Durata dell'incontro 1 ora e mezza. Le date verranno definite in accordo con gli insegnanti sia durante l'anno scolastico che nel giorno di BookCity dedicato alle scuole.

L'autrice è disponibile a intervenire nell'aula magna delle scuole di Milano purché ci sia una buona acustica. Possiamo scegliere insieme quanti incontri fare nel corso dell'anno e nel giorno di Bookcity scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro per l'insegnante.

Risultati Attesi

I ragazzi, se lo desiderano, possono preparare dei power point da condividere durante l'incontro. L'idea dell'autrice è che i ragazzi avessero un ruolo attivo durante l'incontro partecipando con domande, osservazioni e contributi.

Libro e Autore

"Tutti per uno" Anna Oliverio Ferraris

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si inscrive garantisce la partecipazione di almeno 3-4 classi. In questo caso tutte le classi iscritte dovranno essere iscritte tramite lo stesso modulo.

Necessità tecniche
Amplificazione , Proiettore , Computer , Auditorium o Aula Magna