Questo è un libro, Gatto Killer!

Ente Promotore

Edizioni Sonda

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratorio di disegno, dal foglio bianco al libro. Portare i bambini a vivere l'esperienza creativa di un laboratorio in cui dare forma alla propria storia, inventando due personaggi (bambino/a e animale) insieme all'illustratore che ne guiderà il percorso, fino a realizzare una bozza e un esecutivo della prima illustrazione del "futuro libro" che ogni bambino inventerà. L'autore delle illustrazioni della serie dei libri sul Gatto Killer, scritti da Anne Fine e pubblicati dalle Edizioni Sonda, propone un workshop di disegno per svelare i "segreti" di un illustratore fra ispirazione, progettazione e tutto il lavoro che compone la sua professione. Non solo quindi tecnica con cui realizza i suoi lavori con le matite, e i pennelli e colori speciali per creare sfumature, ma la capacità di costruire e sviluppare un mondo con la propria fantasia dandogli forma, dall'ideazione al disegno finale, pronto da pubblicare. 

PROGETTO: Si prevede la lettura del libro in classe e l'incontro con l'illustratore per il laboratorio pratico fra invenzione dei personaggi e disegno degli stessi. 

L'AUTORE: Andrea Musso, illustratore e Art Director. Appassionato di moto, snowboard e gatti segue la sua naturale propensione per il disegno. Frequenta il liceo artistico e frequenta l'Istituto Europeo del Design di Milano, diplomandosi Illustratore a pieni voti, e lavora in agenzie di pubblicità e case editrici per scegliere l'attività di freelance nel 1998. Collabora a progetti editoriali tradotti in Giappone e Usa, in Italia realizza fumetti per Quattrozampe Magazine e illustra vari libri per bambini, come la recente serie del Gatto Killer.

Tempistiche

Giornata di Bookcity dedicata alle scuole: giovedì 15 novembre 2018

Partecipanti: una classe a turno (circa 20 bambini), durata ideale del laboratorio: 2 ore. 

Laboratorio ripetibile nel corso della giornata per diverse classi all'interno della stessa scuola, l'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 2-3 classi

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda del libro

Risultati Attesi

illustrazioni prodotte dai bambini

Libro e Autore

"Buon Compleanno Gatto Killer" di Anne Fine e illustrato da Andrea Musso

Informazioni utili per gli insegnanti

Incontro consigliato per le classi quarte e quinte della scuola primaria. 

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 2-3 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.

Sarà messo a disposizione dell'insegnante il contatto l'illustratore per concordare assieme il lavoro da impostare in classe in vista dell'incontro.

Materiali utili per ogni laboratorio: 

forniti dall'illustratore:

  • 20 pennelli Aquash Pentel

a carico della classe partecipante: 

  • 20 matite e 20 biro nere 
  • 20 piattini di plastica piccoli 
  • rotolo di carta casa 
  • 100 fogli A4 di carta da fotocopia per gli schizzi 
  • 20 fogli A4 di cartoncino tipo ruvido da 200 gr. circa