Scrittori in libreria - Superiori

Ente Promotore

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - laFeltrinelli Piazza Piemonte 2/4 Milano

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in più alla lettura. L’incontro con l’autore in Libreria vuole essere un’esperienza coinvolgente e stimolante per i ragazzi, l’esito di un percorso che parte dalla lettura del libro e dalla riflessione sui temi trattati e che si conclude con un dialogo con l’autore che risponde alle domande, alle curiosità, ai dubbi suscitati negli alunni. Un modo diverso di proporre la lettura, un’occasione per scoprire nuovi scrittori e nuove opere.


Attenzione: per le modalità di partecipazione e iscrizione leggere attentamente il campo "tempistiche" e "informazioni utili per gli insegnanti".

Tempistiche

Gli incontri si svolgeranno presso laFeltrinelli di Piazza Piemonte 2/4 Milano ed avranno una durata di circa un'ora a partire dalle ore 10:00. 

Ciascuna classe iscritta parteciperà ad un solo incontro tra quelli proposti, previo accordo con la referente dell'Ente promotore. Ad ogni incontro partecipano due classi tra quelle iscritte.

Martedì 12 febbraio 2019 - A PIEDI NUDI SU MARTE di Adrian Fartade (Rizzoli) - I-V superiore 

Martedì 19 febbraio 2019 - IL SOGNO DI ANNA di Lucia Tilde Ingrosso (Feltrinelli Up) - I-II superiore 

Martedì 26 marzo 2019 - ROLLING STAR di Paola Zannoner (De Agostini) - III media - II superiore 

Martedì 09 aprile 2019 - GIAGUARI INVISIBILI Rocco Civitarese (Feltrinelli) - III-V superiore 

Martedì 14 maggio 2019 - SIAMO TUTTI GRECI di Giuseppe Zanetto (Feltrinelli) - III media - II superiore 


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

Affinché l’incontro con l’autore sia un dialogo e un confronto e non una lezione frontale, è necessario che il libro sia adottato e letto dagli alunni e magari sia svolto un po' di lavoro di preparazione in classe. Per visionare l'intero progetto Prima Effe. Feltrinelli per la scuola www.primaeffe.it


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: le classi che si iscrivono aderiscono in generale al progetto "Scrittori in libreria": la partecipazione ai singoli incontri sarà concordata a posti esauriti insieme alla referente dell'Ente promotore. Ogni classe iscritta parteciperà ad un solo incontro tra quelli proposti.

Ogni incontro vedrà la partecipazione di massimo due classi tra quelle iscritte.