Scrivere e raccontare…

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Scrivi il più grande torto che hai subito e chi ti è stato vicino in quel momento delicato. Racconta la volta che eri in difficoltà e te la sei cavata alla grande. Ascoltare i compagni e scambiarsi consigli per superare le difficoltà è un momento importante di crescita.

Il laboratorio aiuta a: 

- capire insieme su che cosa significa diventare grandi: prendersi responsabilità, ma anche difendersi dalle ingiustizie. 

- riflettere sul rapporto genitori figli. Le tematiche affrontate: famiglia, crescita, collaborazione, difendersi dalle ingiustizie. 

L'autrice: Annalisa Strada scrive libri per bambini e ragazzi. Insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e da prima di scoprire quanto le piacesse insegnare ha scoperto quanto strepitosamente le piacesse inventare storie. Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e ha vinto alcuni premi: il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017).


Tempistiche

Date da definire. Incontro unico per tutte le classi dell'istituto che si iscrive.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Possibilità di invio copia staffetta del libro per gli insegnanti.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Le sfate" di Annalisa Strada.

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.  

Necessità tecniche
Amplificazione