Scrivere un fantasy storico: dialogo tra passato e futuro

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Grazie alla penna felice di Cecilia Randall si avvia una nuova saga fantasy storica ambientata nel Rinascimento italiano MAGISTER AETHERIS (con gli stessi protagonisti della prima serie Gens Arcana pubblicata da Randall per Mondadori). Cecilia Randall racconta la genesi del romanzo, la documentazione storica e l’innesto della parte fantasy.

IL LIBRO:  Tra le calli della Venezia del 1479 vediamo muoversi e fronteggiarsi i discendenti delle più antiche e autorevoli famiglie di Arcani, dotati della facoltà di invocare la quinta essentia, il quinto elemento della natura, capace di combinarsi con gli altri quattro – aria, acqua, terra e fuoco – e di controllarne la forza. In pochi al mondo conoscono l’esistenza di tali dinastie millenarie. La Chiesa e i governi secolari la tengono nascosta e si servono degli Arcani, ricambiandone i servigi con onori e ricchezze mentre ne sorvegliano attentamente l’operato. Protagonista di questo romanzo è Valiano de' Nieri, che ha rifiutato per anni il suo dono e la primogenitura, ma dopo la morte del malvagio cugino Folco è stato costretto suo malgrado ad accettare il ruolo di magister degli Arcani. Accanto a lui ritroviamo amici e nemici molto amati dai lettori di Gens Arcana, il primo volume della saga: il mercenario Manente, suo riottoso braccio destro e la scaltra Selvaggia, promessa sposa pudica e devota di Manente, che ama però vestire i panni del fantomatico gemello Salvo per scorrazzare a suo piacimento per la città; e conosciamo personaggi nuovi: una misteriosa dama mascherata che consegna a mastro Johannes un manoscritto rovinato dal tempo, chiedendogli di trascriverlo in caratteri mobili e di stamparne cinque esemplari e poco dopo si dimostra capace di arti occulte, uccidendo con poche parole sussurrate un gruppo di balordi che l’ha aggredita; l’Inquisitore di Venezia; l’ambiziosa madonna Lucrezia Lioni, ex promessa sposa di Folco che vorrebbe ora sposare Valiano per assicurarsi potere sugli Arcani, mentre Valiano non riesce a dimenticare Selvaggia… Un fantasy di ambientazione storica, pieno di colpi di scena, intrighi e conflitti amorosi.

Tempistiche

2 incontri da un'ora ciascuno: il primo incontro e scambio con l'autore. Nel secondo gli studenti (anche in gruppo) presenteranno le proprie idee per saghe fantasy a fondo storico.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore

"Magister Aetheris" di Cecilia Randall

Informazioni utili per gli insegnanti

La scuola che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 3 classi. In questo caso le classi dovranno essere iscritte tutte nello stesso modulo.

È consigliabile la lettura del libro prima dello svolgimento del progetto.