Scuole Senza Frontiere

Ente Promotore

Medici Senza Frontiere

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di Bookcity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

Dove sono le crisi umanitarie? Chi sono le persone che le vivono? Cosa possiamo raccontare di loro? MSF Italia presenta Scuole Senza Frontiere, un progetto per scuole secondarie che trasforma gli studenti in giornalisti alle prese con i grandi problemi del mondo e con un compito: un articolo da scrivere. Accompagnati dai nostri esperti gli studenti saranno chiamati ad approfondire la conoscenza di un tema umanitario e a pubblicare un proprio mini-reportage sul sito www.scuolesenzafrontiere.it

Al progetto è legata una competizione nazionale, che premia gli articoli più votati e i più meritevoli (menzioni speciali) di due categorie in concorso (scuole di I e II grado). Durante l’incontro i nostri esperti presenteranno i due tutorial che accompagnano il progetto (come fare un’inchiesta; come scrivere un articolo) e in più sperimenteremo come pubblicare sul sito e come usare strumenti e app gratuite che permettono di rendere più efficace e multi-mediale la comunicazione.

Tempistiche

15 novembre 2018, un turno da 90 - 120 min.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi

Esempi di post da pubblicare sul sito www.scuolesenzafrontiere.it (durante l'incontro saranno pubblicati su un sito "palestra" gemello).

Libro e Autore
Informazioni utili per gli insegnanti

Per partecipare al meglio all'incontro è opportuno portare con se un pc, un tablet o anche uno smartphone.