Un romanzo per raccontare l'HIV ai ragazzi

Ente Promotore

bookabook

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Dalla collaborazione tra la casa editrice bookabook e Anlaids Sezione Lombardia è nato "Seguimi con gli occhi", il primo romanzo di Nadia Galliano, medico di origine piemontese, classe 1988. La scrittrice collabora con la sezione salute del "Corriere della Sera", in particolare riguardo a temi legati al virus HIV. Non serviva l'ennesimo manuale di educazione sessuale: Nadia Galliano ha puntato su un romanzo toccante e delicato, che affronta il tema dell’Hiv ispirandosi a storie realmente accadute. "Seguimi con gli occhi" è rivolto ai giovani: al suo interno si esplorano aspetti fondamentali come l'ascolto empatico, la relazione, l'emozione e la condivisione tramite la storia di Emma, giovane ragazza che ha perso il fratello malato di Aids, per fare breccia su un pubblico ampio e inconsapevole riguardo a una problematica così importante. 

L'obiettivo del progetto scuole è sensibilizzare i ragazzi attraverso l'utilizzo non di un manuale medico, ma del racconto in prima persona della giovane Emma e della sua scoperta del mondo e della quotidianità dell'HIV.
L'incontro vedrà la partecipazione di Nadia Galliano, autrice del romanzo, e di Andrea Gori, infettivologo e Direttore del reparto Malattie Infettive del Policlinico di Milano.

Tempistiche

Giovedì 15 novembre 2018, in occasione di BookCity per le Scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copia omaggio e scheda del libro per i docenti delle classi iscritte.

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Seguimi con gli occhi" di Nadia Galliano, www.bookabook.it

Informazioni utili per gli insegnanti

Per realizzare a pieno gli obiettivi del progetto e rendere l'incontro più partecipato, si consiglia di preparare i ragazzi tramite la lettura del romanzo e/o un lavoro in classe sullo stesso. 

Per chi fosse interessato, il libro sarà acquistabile direttamente tramite la casa editrice e verrà applicata una scontistica variabile in base alla quantità di copie di ciascun acquisto collettivo.