"SELFIE DI NOI" Come nasce una guida turistica

Ente Promotore

Liceo Parini di Seregno

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

OBIETTIVI: Mostrare agli alunni come nasce un progetto editoriale e come si possono scoprire le ricchezze del territorio in cui si vive.

Il progetto nasce dalla pubblicazione di una Guida ai luoghi sconosciuti della Brianza pubblicato dalla casa editrice Gemma Edizioni. L'idea deriva dal bisogno di collaborazione sul territorio tra enti pubblici e privati al fine di promuovere le bellezze che il nostro territorio spesso non pubblicizza adeguatamente. La guida potrebbe essere la prima di una lunga serie, poichè gli alunni si sono concetrati solo sulla visita e descrizione di 3 luoghi della Brianza: Il teatro Belloni di Barlassina (più piccolo teatro dell'opera del mondo); L'isola dei Cipressi (oasi naturale sul Lago di Pusiano dove vivono i canguri); Mausoleo dei Visconti di Modrone (riproduzione nel cuore della Brianza di una guglia del Duomo di Milano).

Il progetto prevede: 

  • rappresentazione teatrale e multimediale informativa in cui verranno presentate le diverse fasi di lavoro necessarie per creare un libro. 
  • una parte laboratoriale per coinvolgere gli alunni partecipanti a loro volta a fungere da editor e grafici nella creazione di un testo di carattere pubblicitario
Tempistiche

Incontro unico della durata di 2/3 ore che si terrà giovedì 15 novembre in occasione di BookCity Scuole 2018.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Fotocopie Libro "Guida alla Brianza" Gemma edizioni

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Guida ai luoghi sconosciuti della Brianza" Liceo Parini Seregno- Gemma Edizioni