Stop bullismo? La scuola risponde come comunità! - Formazione docenti

Ente Promotore

Associazione Il Razzismo è una brutta storia, Prima Effe. Feltrinelli per la Scuola, Associazione FARE X BENE Onlus. In collaborazione con formatori di Agenzia di Tutela della Salute ATS, Città Metropolitana di Milano.

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Una sede Feltrinelli di Milano

Numero massimo iscrizioni

100

Obiettivi e descrizione progetto

"Stop bullismo? La scuola risponde come comunità!" è un progetto di formazione per Dirigenti Scolastici e docenti su come affrontare il fenomeno del bullismo diretto, indiretto e discriminatorio a scuola attraverso un approccio integrato, che coniuga School Policy change e attività di sensibilizzazione e didattica interattiva. La proposta nasce dall’incontro tra soggetti che operano con modalità diverse negli ambiti dell’educazione, della prevenzione del bullismo e delle discriminazioni.

Incontro di formazione docenti con la condivisione delle prospettive teoriche, metodologiche e delle esperienze concrete di un approccio integrato al bullismo, e in particolare al bullismo discriminatorio. 

L’incontro sarà articolato in cinque moduli tematici: 

  1. INTRODUZIONE METODOLOGICA - un nuovo approccio integrato per prevenire efficacemente bullismo, razzismo, discriminazioni di genere e verso le persone LGBT.
  2. IL RUOLO DEI DS - come rivedere la Policy delle Scuole in materia di bullismo per superare la sola dimensione interpersonale e costruire una comunità che apprende insieme. 
  3. IL RUOLO DELLA FAMIGLIA - il patto di corresponsabilità tra scuola e genitori per attivare processi virtuosi. 
  4. IL RUOLO DEI REFERENTI E DEI DOCENTI - come scegliere le proposte didattiche da adottare, e quali le migliori letture e pratiche.
Tempistiche

Martedì 16 ottobre, ore 14.00 – 18.30.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiali didattici sulla metodologia e materiali da condividere con studentesse e studenti. Bibliografie per ragazzi, divise per fascia d’età, e per docenti.

Risultati Attesi

Tramite le linee guida e i materiali forniti durante l’incontro di formazione, i docenti potranno, in autonomia o coadiuvati dalle realtà coinvolte, produrre con le classi materiali video, progetti fotografici, performace ecc.

Libro e Autore

Vari

Informazioni utili per gli insegnanti

I Soggetti Promotori:

Associazione Il Razzismo è una brutta storia, promossa dal Gruppo Feltrinelli, che lavora per combattere le discriminazioni attraverso iniziative culturali e progetti didattici. Realizza percorsi nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie e nelle carceri, e produce materiale didattico per docenti. L’associazione è basata a Milano ma lavora su tutto il territorio nazionale, ed è parte dello European Network Against Racism (ENAR). L'associazione partecipa alla selezione e alla formazione dei tutors e alla definizione delle attività laboratoriali precedenti e successive al viaggio, accompagnando i giovani durante tutta l’esperienza. 

FARE X BENE Onlus che combatte ogni forma di discriminazione di genere e violenze tra pari attraverso il sostegno e la collaborazione a progetti di accoglienza, consulenza e assistenza psicologica e legale gratuiti (anche minorile) alle vittime di abusi e violenza, nonché l'ideazione e realizzazione di percorsi di educazione, sensibilizzazione e prevenzione a discriminazioni, abusi e violenze di genere e tra pari, come bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. 

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola è un progetto che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo Feltrinelli per un’offerta di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola. Prima Effe prende avvio dalle esperienze realizzate da Giangiacomo Feltrinelli Editore, Librerie Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente. Una programmazione che parla a docenti e studenti di ogni livello e grado di scuola. Una proposta di attività - incontri laboratori e per alunni, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, servizi, novità e aggiornamenti - che coinvolgono i singoli e le classi, che promuovono la passione per la lettura e che parlano i linguaggi della contemporaneità. 

In collaborazione con formatori di ATS Città Metropolitana di Milano, l’Agenzia di Tutela della Salute. ATS è il risultato dell’accorpamento di quattro Aziende Sanitarie Locali, ASL Milano, ASL Milano 1, ASL Milano 2, ASL Lodi. Tra le sue attività si occupa di organizzazione e realizzazione di percorsi di formazione per il personale docente dell’intero sistema di istruzione e formazione lombardo, e della promozione e sostegno di progetti territoriali incentrati sul tema della prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo, sviluppati da parte di reti di scopo, costituite a livello provinciale e rappresentative delle realtà associative e istituzionali operanti nel territorio.