Una storia d'amore che va oltre la vita e sfida la morte: incontro e attività laboratoriale con Olivia Crosio

Ente Promotore

Giangiacomo Feltrinelli Editore e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

IL LIBRO: la vacanza di Ambra (15 anni), Mauro (11) e i loro genitori non inizia nel migliore dei modi: stanno percorrendo una strada di montagna quando hanno un incidente. La macchina è distrutta; in attesa di quella sostitutiva si fermano in un albergo li vicino: l’Hotel La Sosta. A cena Ambra si accorge di due particolarità: primo, i tavoli sono quasi tutti occupati da persone sole, anche bambini; in secondo luogo, c’e un tipo biondo, bello, atletico, cupo ed enigmatico che sembra inavvicinabile quanto desiderabile. Nonostante l’atmosfera serena, qualcosa di misterioso sembra pervadere l’albergo….. 

Dopo la lettura del romanzo gli studenti dovranno scrivere, ciascuno secondo le proprie capacità e il proprio desiderio, un breve testo di una pagina, secondo gli spunti suggeriti dall’ autrice. L’ obbiettivo del progetto è quello di proporre un’ attività che racchiuda lettura e scrittura, così da creare un piccolo laboratorio di scrittura creativa sotto la regia di Olivia Crosio.

L'AUTRICE: Olivia Crosio vive a Milano, dove lavora come traduttrice (Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, Il diario di Bridget Jones). Come autrice ha pubblicato "Solo in città" e" Giulio e il colore dei baci" per la collana“Teens” di Fanucci, "L’amore africano" con Emmabooks e "La felicità non fa rumore" con Giunti.

Tempistiche

L’ attività è strutturata in tre fasi: 

1. Lettura del romanzo (durante il periodo estivo o all’ inizio dell’ anno scolastico) 

2. Produzione in classe di un breve testo di una pagina (non di più), con la guida dell’insegnante scegliendo tra i seguenti spunti: 

  • Racconta un finale alternativo a quello del romanzo 
  • Inventa un dialogo tra due o più personaggi minori 
  • Immagina la vita di Beniamino prima di diventare fattorino all’Hotel la Sosta o il rapporto di Carla con il proprio corpo prima di ricorrere alla chirurgia estetica. Invio degli scritti a: manuela.pisati@feltrinelli.it 

3. Incontro con l’ autrice che leggerà e commenterà una selezione di scritti, dando vita ad un laboratorio di scrittura creativa. L’ incontro si terrà presso l’ Auditorium della scuola professionale Galdus, Via Pompeo Leoni, 2 a Milano.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Scheda di presentazione dell’autore

Risultati Attesi
Libro e Autore

"Un amore incosciente" di Olivia Crosio

Informazioni utili per gli insegnanti

È ammessa l'iscrizione di 1 classe per ciascuna scuola.

L' attività è pensata per gli studenti del biennio delle superiori come stimolo per la produzione di un testo narrativo personale o a più mani finalizzato alla partecipazione al Premio Galdus 2019, concorso letterario artistico promosso dalla scuola professionale Galdus (https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). Il lancio della XIII edizione del concorso è fissato il 13 settembre 2018, presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano.